15/05/13 L'amore di una mamma: Angelina Jolie si fa asportare il seno per non lasciare soli i figli

NEW YORK.  "La vita è bella" e teniamocela stretta! Sicuramente è questo il pensiero della famosissima star di Hollywood, Angelina Jolie, che, al New York Times,  ha rivelato di essersi sottoposta ad una doppia Mastectomia preventiva, al fine di ridurre al minimo il rischio di cancro al seno e di rendere i suoi figli orfani della loro madre.

LA MAMMA-  "Ti porta dentro di sè sin dai primi 9 mesi di vita, poi te la dona. Ti insegna a dire le prima parole, a fare i primi 'passi'. La mamma è un braccio proteso, pronto ad aiutarti in qualsiasi difficoltà, a capirti con uno sguardo. Arriverà  il momento in cui riuscirai a percorrere il tuo percorso da solo e solo allora una madre accetterà il volere divino, terminando il suo viaggio. Purtroppo non sempre riesce a contrastare il destino, abbandonando questo mondo prematuramente. Ma anche quando i suoi giorni finiranno, ti resterà vicino e ti guiderà dall'alto. Un cordone ombelicale, anche se invisibile, quello che lega una mamma ai propri figli, che nessuno riuscirà a spezzare mai".

Angelina Jolie ha perso sua madre prima del tempo a causa di un cancro ed ha deciso di sottoporsi ad una rischiosissima operazione, affinché i suoi figli non subiscano la stessa tremenda ingiustizia. "Mia madre - dice l'attrice - ha combattuto il cancro per un decennio ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brcal, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la Mastectomia, perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie e l'intervento più complesso".

Segnata dall'esperienza della madre, Jolie ha voluto, a tutti i costi, che i suoi 6 figli, di cui 3 adottati, non vivessero lo stesso inferno che ha dovuto affrontare lei, vedendo la madre combattere a lungo, contro un nemico infame, che arriva e nemmeno te ne accorgi, non lasciando scampo. Per la mamma della famosa attrice, non c'è stato nulla da fare e dopo 10 anni di cure e bombardamenti radioattivi, si è arresa, passando a miglior vita.

"I miei figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me e allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno" dichiara la Jolie, che, mossa in primis dall'amore incondizionato che prova per i propri figli e dal desiderio di non abbandonarli, ha preso una difficile decisione, che non molte donne hanno il coraggio di prendere. Per far fronte ad una doppia Mastectomia preventiva, ha subito l'asporto di entrambi i seni, riducendo vertiginosamente il rischio di tumore al seno. 

"Ho deciso di raccontare la mia storia - dichiara la star - per dire ad altre donne che la decisione di una doppia mastectomia non è stata semplice. Ma è una decisione di cui sono contenta e il rischio di cancro al seno è sceso dall'87% a meno del 3%".

In prima battuta, Angelina Jolie aveva deciso di mantenere la questione insabbiata, tenendola nascosta al mondo intero. Infatti, pare che la lunga battaglia abbia avuto  inizio lo scorso febbraio, terminando il 27 Marzo. Ma di sicuro non sarà l'unico demone da sconfiggere. La star hollywoodiana sicuramente deciderà presto di sottoporsi ad una nuova operazione per eliminare anche il rischio di incappare in un cancro alle ovaie.

La moglie di Brad Pitt conclude parlando del post-operazione e del motivo per cui ha voluto raccontare al mondo la sua vicissitudine: "Quando ti risvegli dall'operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza. Ma sto scrivendo - conclude Angelina Jolie - perché altre donne possano avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire, attraverso un test del sangue, se si è a rischio e fare qualcosa".

comments powered by Disqus