07/06/13 Indesit, Grimaldi: ' Produzione freddo di alta gamma a Teverola'

TEVEROLA. “Spostare la produzione di freddo di alta gamma dalla Turchia a Teverola garantirebbe la sopravvivenza dello stabilimento e la salvaguardia dei livelli occupazionali”. La proposta arriva dal presidente della commissione Bilancio della Regione Campania, Massimo Grimaldi.

“Attualmente - spiega - l'Indesit realizza in Turchia prodotti di alta tecnologia, che garantiscono guadagni molto elevati e che, se spostati in Italia, consentirebbero di tenere aperto lo stabilimento di Teverola, anche se con guadagni appena inferiori.

Terra di Lavoro - aggiunge Grimaldi - paga più di altri territori scelte sbagliate di politica industriale e fiscale, che fanno del nostro Paese quello più penalizzato, a causa di una tassazione elevatissima e che, nonostante la crisi dei consumi, non opera i tagli del cuneo fiscale necessari alla ripresa ed a garantire ai lavoratori salari più adeguati. Sono problemi che l'Italia deve affrontare e deve farlo urgentemente – continua - su di essi il gruppo Caldoro Presidente ha sollecitato tutte le forze politiche, auspicando una convergenza che rafforzi la voce della Campania sul piano nazionale. Il piano industriale prospettato da Indesit è esplosivo sul piano occupazionale – conclude Grimaldi – ed è fondamentale che maggioranza e opposizione facciano squadra per scongiurare ulteriori momenti di tensione sociale”.

comments powered by Disqus