16/02/16 Il ragazzo della via Gluck compie 50 anni, Celentano: "Avevo 4 anni e pensai a quella canzone"

MILANO. Il ragazzo della via Gluck, la celeberrima canzone di Adriano Celentano, cantata per la prima volta al Festival di Sanremo il 13 febbraio 1966 e poi divenuta un successo internazionale, compie oggi 50 anni. Malinconica, immediata ed efficace Il ragazzo della via Gluck fu scritta dal giovane A. Celentano (aveva ventotto anni)  ripercorrendo con la memoria gli anni della sua infanzia, quella vita nell’allora verde periferia milanese, al numero 14 di via Cristoforo Gluck (nel quartiere Greco di Milano), dove era nato e cresciuto. Quella strada, non lontana dai binari della Stazione Centrale, che sarà oggetto di quella feroce e indiscriminata cementificazione denunciata nella canzone, scritta dal Molleggiato insieme a Luciano Beretta e Miki Del Prete.

Celentano presentò il brano al Festival di Sanremo preferendolo a Nessuno mi può giudicare, che era stata scritta per lui e che, in quello stesso anno, e verrà portata al successo dalla giovane Caterina Caselli. L’obiettivo fondamentale del cantante era quello di orientarsi a tematiche più “impegnate” e lasciarsi alle spalle il “marchio” di “provocatore del rock”, marchio che, a partire da Ventiquattromila baci, cantata a Sanremo qualche anno avanti (nel ’61), non era più riuscito a togliersi. Tuttavia, tale esperimento non fu accolto positivamente dalla giuria, che bocciò il brano. A premiare la forte e sentita denuncia di Celentano sarà il pubblico e la canzone sbancherà le vendite (sia in Italia sia all'estero) e verrà tradotta in varie lingue. 

L'anniversario è l'occasione per una serie di iniziative volte al recupero della via, oggi in stato di totale abbandono. Circa tre anni fa, la Giunta comunale aveva chiesto per via C. Gluck il vincolo paesaggistico, incontrando l’opposizione dello stesso A. Celentano. “Oggi è una delle vie più brutte d’Italia”, disse il Molleggiato. L’associazione “Amici della Martesana Greco” e Legambiente colgono l’occasione dell’anniversario per lanciare una petizione per la riqualificazione della via, mentre nella zona, per celebrare l’evento, sono stati organizzati alcuni concerti e flash mob.

Articoli correlati

Tutti i successi che non hanno vinto il Festival di Sanremo: Da Celentano a Daniele Silvestri
Pubblicato il 06/02/2018 • leggi all'articolo
Presentati i palinsesti Mediaset 2015-2016: tornano Celentano e il Grande Fratello
Pubblicato il 02/07/2015 • leggi all'articolo
Celentano a Renzi e Grillo: ''Comincio a pensare a Salvini''
Pubblicato il 29/05/2015 • leggi all'articolo
Fiorella Mannoia: un nuovo disco con tanti duetti eccellenti
Pubblicato il 28/10/2014 • leggi all'articolo
Berretti Aversa Normanna a valanga sul Chieti: 5-0 il finale
Pubblicato il 23/09/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus