24/07/16 Napoletani per costituzione: estate 2016

NAPOLI. Confermando e rilanciando i risultati ottenuti negli ultimi anni, da Napoli si intende celebrare i valori salienti della Costituzione italiana e quelli che costituiscono le radici  dell'Europa Unita e della dichiarazione dei diritti universali dell'uomo. Da Napoli si intende mostrare come la nostra cultura sappia interpretare tali valori in forma artistica e creativa attraverso il grande patrimonio che la caratterizza - e sempre più la caratterizzerà - quale  Capitale Universale del  'Neoumanesimo'. Il tema scelto è Allo Zenit. Napoletani per costituzione in occasione dei 70 anni della nascita della Repubblica Italiana

L’estate napoletana sarà bellissima e piena di appuntamenti ogni giorno.Dal 22 luglio e fino a tutto settembre spettacoli di ogni genere tutte le sere. Oltre 70 giornate di attività animeranno questi luoghi con performance teatrali, musicali, concerti, reading, danza e mostre realizzati grazie all'impegno e al talento di centinaia di artisti e decine di operatori culturali, a cura dell'Assessorato della cultura e del Turismo del Comune di Napoli

Il Cortile del Maschio Angioino ospiterà un ricco cartellone musicale dal rock al jazz, passando per la musica etnica, popolare, il tango, la musica d'autore, internazionale, classica e napoletana. Il palcoscenico del Maschio Angioino darà spazio e luce ai lavori di associazioni culturali che durante l'intero anno hanno assiduamente lavorato in altri luoghi della città.

I turisti italiani e stranieri saranno i benvenuti anche nel Convento di San Domenico Maggiore dove li attenderà la prima edizione di Napoli Tourists show, rassegna di spettacoli multilingue a ingresso gratuito. Il Chiostro delle Statue ospiterà rassegne di teatro contemporaneo e musica. Nella Biblioteca del Convento invece sarà allestita la mostra Nel cuore del Novecento: figure e momenti della Napoli contemporanea dedicata al drammaturgo Roberto Bracco, al giornalista, storico e partigiano Gaetano Arfè, alla nascita della Repubblica e alla parabola sociale, economica e civile dell’Ilva-Italsider.

il PAN | Palazzo di Arti Napoli consacra nuovamente il suo atrio al teatro e alla musica, diventando palcoscenico per spettacoli che arricchiranno ulteriormente il programma espositivo che ospita "Rock6", la fotografica di Bresson, la rassegna "N.E.A.POLIS"

La Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, protagonista sarà la bellissima piazza del Plebiscito, ribattezzata la Piazza Incantata, che per il terzo anno sarà invasa dalle melodie di decine di mandolinisti per l'evento Mandolini sotto le stelle.

Il 20 agosto ricorderemo nella Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore la martire per la libertà Eleonora Pimentel Fonseca. La seconda edizione del Premio Eleonora Pimentel Fonseca nel corso della quale verrà premiata una giornalista che, attraverso i suoi scritti, si è distinta nella difesa dei diritti civili. Per l'edizione di quest'anno siamo lieti di annunciare la partecipazione straordinaria di Lina Sastri. L'evento è il prologo di Imbavagliati_Festival Internazionale di Giornalismo Civile che si svolgerà dal 18 al 24 settembre concludendosi con il Premio Siani, riconoscimento assegnato per ricordare la figura di Giancarlo Siani.

Per la festa del Santo Patrono di Napoli, il 19 settembre, oltre alle celebrazioni religiose nel Duomo, a piazza Mercato si terrà il grande show San Gennaro... Una fantastica idea! con SUD 58, Valerio Jovine, dj Franck Carpentieri e i comici di Made in Sud.

Ai luoghi simbolo della manifestazione se ne aggiungono altri che rappresentano la città nella sua interezza: il Pontile dell'Area Nord di Bagnoli con il tango, gli spettacoli organizzati per la festa di Santa Maria della Neve a Ponticelli, le rassegne teatrali e musicali inscenate presso il Real Orto Botanico, Villa Pignatelli, Villa Floridiana, Chiostri di San Lorenzo Maggiore e San Paolo Maggiore, il Pizza Village sul lungomare Caracciolo, il Borgo Vergini con la sua rinascita culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Napoli, al via la quinta edizione della Biennale del Libro d'Artista
Pubblicato il 16/07/2019 • leggi all'articolo
Napoli – stupro in Circumvesuviana: presi tre italiani tra i 18 ed i 20 anni
Pubblicato il 07/03/2019 • leggi all'articolo
Napoli – il giovane giornalaio affetto da autismo conquista la città
Pubblicato il 12/02/2019 • leggi all'articolo
Napoli - bomba contro l’ingresso della storica pizzeria di Gino Sorbillo: ‘’Andiamo Avanti’’
Pubblicato il 16/01/2019 • leggi all'articolo
Napoli, un tour ''geniale'': alla scoperta dei luoghi della Ferrante
Pubblicato il 08/12/2018 • leggi all'articolo
Napoli: uomo ucciso a coltellate durante una lite al centro storico
Pubblicato il 03/12/2018 • leggi all'articolo
Napoli: sequestra l’ex compagna e la riduce in fin di vita, arrestato 52enne
Pubblicato il 05/11/2018 • leggi all'articolo
Napoli: nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, scuola evacuata e gente in strada
Pubblicato il 12/10/2018 • leggi all'articolo
Napoli: nel sottosuolo del Plebiscito un ipogeo voluto da Gioacchino Murat
Pubblicato il 01/10/2018 • leggi all'articolo
Napoli: raid nella notte a Forcella, ferito 13enne
Pubblicato il 20/09/2018 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus