30/10/15 Umberto Tozzi: "Se fossi nato a Liverpool sarei stato il quinto Beatles"

ROMA. Umberto Tozzi parla del passato e di quello che sarebbe potuto essere se fosse nato a Liverpool: "Se avessi incontrato i Beatles, probabilmente sarei stato il quinto Beatle. Ma senza presunzione, lo dico per le canzoni che ho scritto. Sono felice di aver ottenuto la considerazione che non ho avuto in Italia, invece, in tutto il mondo".  E ancora: «Giudice in un talent show? Sì lo farei, perché no? Basta che non mi facciano giudicare i disc jockey quelli mica sono musicisti anche se capisco che i giovani impazziscano per loro». 

 

Tornato ieri da un concerto in Australia «però stanotte ho dormito qualche ora!» Umberto Tozzi è prontissimo per presentare il suo nuovo album intitolato “Ma che spettacolo!” anticipato dal singolo “Sei tu l’immenso amore mio”. Il disco esce dopo tre anni di silenzio dell’artista e contiene tredici inediti; nella versione deluxe ci sarà anche un dvd live del concerto. 

 

Come è nata la voglia di tornare a registrare? «Tutto è partito con la scrittura, tra febbraio e marzo. Lì mi è venuto, finalmente, questo bel momento di ispirazione che aspettavo da tempo. Mi sono chiuso nel mio studiolo e da lì sono nate queste canzoni, in maniera naturale anche come tempistica». Tozzi conosce i suoi limiti e li racconta: «Non so leggere la musica ma se riuscissi, potrei comporla anche facendo un viaggio in treno perché ho tutto qui (indicando le meningi; ndr)». “Ma che spettacolo” è un titolo esplicito e per Tozzi è da leggere al negativo. «Ovviamente al negativo – spiega -. Ciò che vediamo alla televisione o sui giornali mi scuote così come tutto quello che avviene in giro per il mondo, soprattutto quando leggo di quello che succede ai bambini».  

Articoli correlati

I beatles arrivano al cinema
Pubblicato il 19/09/2016 • leggi all'articolo
Keith Richards: ''Stg. Pepper è solo immondizia''
Pubblicato il 07/08/2015 • leggi all'articolo
Milano: 50 anni fa il concerto dei Beatles al Velodromo Vigorelli
Pubblicato il 24/06/2015 • leggi all'articolo
Trailer - FREDA LA SEGRETARIA DEI BEATLES
Pubblicato il 14/05/2014 • leggi all'articolo
Nuda per calendario ‘’For men’’: Raffaella Fico incanta il popolo maschile
Pubblicato il 07/11/2013 • leggi all'articolo
Paul McCartney assolve Yoko Ono: è pace dopo guerra decennale
Pubblicato il 24/10/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus