21/04/15 Immigrati: smantellata cellula di trafficanti in Italia, 24 arresti

ROMA. Gli uomini della Polizia di Stato hanno sgominato un'organizzazione dedita al traffico di esseri umani tra l'Africa e l'Europa, arrestando 24 persone. L'inchiesta ha preso spunto dal tragico epilogo dello sbarco del 3 ottobre 2013 a Lampedusa, quando in 366 persero la vita a mezzo miglio dall'isola.

Tra i principali responsabili - secondo gli inquirenti - figurano due trafficanti di esseri umani: Ghermay Ermias, etiope, e Redae Medhane Yehdego, eritreo, che operano sulla cosiddetta "rotta libica". Il primo, latitante dal luglio 2014, ritenuto l'organizzatore e il responsabile di quell'episodio, agisce tra Tripoli e Zuwarah.

Il Procuratore aggiunto di Palermo, Maurizio Scalia nella conferenza stampa di questa mattina ha parlato di un "traffico di essere umani inarrestabile quello che arriva dalla Libia, soprattutto per il numero di migranti che vogliono raggiungere l'Italia e l'Europa e per la possibilità di facilissimo guadagni".  Ermias abita nel quartiere di Abu Sa' a Tripoli, si sposta spesso nei porti di Zuwara, Zawia, Garabulli e gestisce una fattoria dove nasconde fino a 600 migranti.

Al telefono parla di contatti con la "polizia libica" e di un "capo" che viaggia spesso in Arabia Saudita. "Quando i viaggi li organizzo io, i viaggiatori partono tutti. Se non riesco ad imbarcarli in un viaggio ce ne sarà' un altro pronto a partire l'indomani o tra qualche ora", dice. Asghedom ha apparentemente un ruolo più defilato. Cura gli aspetti logistici della permanenza in Italia dei disperati ed è a capo della cellula italiana dell'organizzazione. Ha una complice donna che fa parte della comunità eritrea catanese. E' lei che l'aiuta a rintracciare gli extracomunitari giunti in Sicilia e diretti nel Nord Europa. Può contare su connivenze e coperture nel Cara di Mineo e nel centro di accoglienza di Siculiana. "Ho tanti soldi in banca - dice non sapendo di essere intercettato - ma per ora non li tocco".

Articoli correlati

Migranti, Salvini: ‘’Serviranno 80 anni per rimpatriarli tutti’’
Pubblicato il 10/09/2018 • leggi all'articolo
Migranti, Macron: ‘’Io avversario di Orban e Salvini’’
Pubblicato il 30/08/2018 • leggi all'articolo
Caso Diciotti, la Procura di Agrigento: ‘’Fate scendere i bambini, valutiamo indagine per sequestro di persona’’
Pubblicato il 23/08/2018 • leggi all'articolo
Migranti, Conte: ‘’serve comitato di crisi Ue’’
Pubblicato il 19/07/2018 • leggi all'articolo
Linosa: 4 migranti annegati dopo tuffo da barcone
Pubblicato il 17/07/2018 • leggi all'articolo
Migranti, Salvini esulta: ‘’Non siamo più campo profughi dell’Ue’’
Pubblicato il 16/07/2018 • leggi all'articolo
Migranti: il governo respinge una nave italiana che ha soccorso 66 profughi
Pubblicato il 10/07/2018 • leggi all'articolo
Migranti, Di Maio: ‘’Cambiare le regole d’ingaggio Ue’’
Pubblicato il 09/07/2018 • leggi all'articolo
Migranti, accordo raggiunto con l’Ue. Conte: ‘’L’Italia non è più sola’’
Pubblicato il 29/06/2018 • leggi all'articolo
Lifeline: la nave ha attraccato a Malta, redistribuzione dei migranti tra 8 Paesi Ue
Pubblicato il 28/06/2018 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus