12/01/17 Klimt, Dalì e Picasso in mostra, ecco dove e quando!

ROMA. Questo 2017 inizia all'insegna dell'arte in Italia, tra nuove mostre e mostre già cominciate nel 2016 che si protraggono fino ai mesi del nuovo anno. Ne abbiamo per tutti i gusti, da Picasso, all'Art Nuveau di Klimt fino al Surrealismo di Dalì.

La mostra DALì EXPERIENCE è stata inaugurata il 25 novembre 2016, durerà fino al 7 maggio 2017. Presso il Palazzo Belloni di Bologna è possibile essere immergersi nell'arte surrealista, di cui Dalì è uno dei massimi esponenti. E' possibile ammirare 200 opere tra design, sculture e grafiche. Questo perhè ha dato il suo contributo sia al cinema, al teatro, alla scultura, alla pittura e alla fotografia e ha collaborato anche con Walt DinseyLuis Buñuel e Garcìa Lorca. E' stato nella sua vita sia anarchico che comunista e ha aderito al movimento Dada. Una delle opere più importante è La persistenza della memoria, nella sua biografia  l'artista spiega il perchè del quadro:l'opera gli venne suggerita dal formaggio molle che stava consumando a tavola, che gli suggerì una riflessione di natura filosofica sullo scorrere del tempo. Questa è sola una delle tante opere bizzarre dell'artista che ha fatto dell'eccesso la colonna sonora della sua vita. 

La mostra KLIMT EXPERIENCE sarà fruibile fino al 2 aprile 2017 all'Auditorium di Santo Stefano a Firenze. Ci saranno più di settecento opere dell'autore austriaco. Tra le opere si potrà ammirare il Bacio, una delle opere più famose da cui si evince il trionfo della potenza vivificatrice dell'eros e della passione. Giuditta, realizzato nel 1901, esempio di una femme fatale crudele e seduttrice e l'Albero della vita realizzata per abbellire la residenza di Adolfe Stocler. Per ammirare altre opere del massimo esponente della secessione viennese correte alla mostra. 

a Napoli, saranno ospitate ben due mostre chiamate PICASSO PARADE, NAPOLI 1917, per celebrare, pensate un pò, il centenario del viaggio di Picasso  in Italia. Una si terrà a Pompei all’Antiquarium e  si potranno visionare i costumi realizzati da Picasso dopo il suo viaggio nel nostro paese, bozzetti preparatori molti rari e all’interno del Teatro Grande, verrà innalzato il sipario della Parade, un balletto di cui ha realizzato scene e costumi. Un'altra si terrà, invece, nel Museo di Capodimonte. Questo dal 10 aprile al 10 luglio. La produzione artistica di Picasso è stata uno snodo fondamentale per l'arte moderna, dal periodo blu alla svolta cubista. Ancora non sia di certo cosa ospiterà il Museo di Capodimonte, ma sicuramente verrà comunicato. 

 

Articoli correlati

''Io Dalí'': Salvador Dalí in mostra al PAN
Pubblicato il 27/02/2018 • leggi all'articolo
La Reggia di Caserta ospiterà la mostra d'arte Klimt Experience: ecco quando
Pubblicato il 10/04/2017 • leggi all'articolo
Genova: arrivano i Capolavori del Detroit Insitute of Arts
Pubblicato il 30/09/2015 • leggi all'articolo
New York: asta record per un quadro di Picasso, venduto a 179 milioni di dollari
Pubblicato il 12/05/2015 • leggi all'articolo
Aste d'arte record da Sotheby's e Christie's con Van Gogh e Picasso
Pubblicato il 10/02/2014 • leggi all'articolo
Si aggiudica un Picasso da un milione di euro con un biglietto della lotteria da 100 dollari
Pubblicato il 19/12/2013 • leggi all'articolo
Il premio di una lotteria online è un Picasso da un milione di euro
Pubblicato il 04/12/2013 • leggi all'articolo
L'arte degenerata di Hitler
Pubblicato il 11/11/2013 • leggi all'articolo
Ritrovate opere artistiche per un miliardo di sterline appartenenti a Hitler
Pubblicato il 03/11/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus