09/08/13 Parete, Tessitore chiede chiarimenti sull'attività della GISEC

PARETE. L'assessore all'ambiente, Raffaele Tessitore, in una nota inviata alle autorità della prov. di Caserta e alla dirigenza della Gisec, chiede chiarimenti sui costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti, gestiti, appunto, dalla Gisec.

 

 

 

 

Questo il testo della nota:

In riscontro alla comunicazione del 5/6/2013, con la quale Gisec informava i Comuni casertani per l’anno 2013 circa l’aumento di 35 euro/ton del costo, delle attività di trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti da parte della stessa società, si chiedono i seguenti chiarimenti:

- Se per FST si intende la frazione secca indifferenziata così come arriva dai Comuni allo STIR di S.M. Capua Vetere o la frazione secca ulteriormente selezionata.

- Se, nel caso di ulteriore selezione, è dato sapere la quantità di materiale recuperato e quello invece destinato all’incenerimento.

- Il motivo per il quale, nell’ipotesi di cui sopra, i Comuni, e quindi i cittadini casertani, devono farsi carico del costo di conferimento all’inceneritore di Acerra, mentre alla Gisec, per conto della  Provincia, sono destinati i proventi della vendita dei materiali recuperati.

Più di una volta infatti, anche a mezzo stampa, abbiamo appreso dalle dichiarazioni del Presidente Zinzi  che lo STIR di S.M. Capua Vetere stava consentendo l’ulteriore recupero proprio di quei materiali riciclabili ma contenuti nella frazione secca proveniente dai Comuni.

Sarebbe quindi veramente difficile da comprendere per tutti i cittadini della Provincia di Caserta,  che tanto si stanno impegnando nell’opera di differenziazione dei rifiuti, la motivazione per la quale  le risorse economiche derivanti dall’attività dello STIR non siano utilizzate per compensare l’onerosità dei conferimenti all’inceneritore.

Articoli correlati

Provincia di Caserta al collasso, il presidente: “Chiuderemo tutte le scuole”
Pubblicato il 04/04/2017 • leggi all'articolo
Provincia di Caserta: Di Costanzo rassegna le proprie dimissioni, elezioni in vista
Pubblicato il 28/12/2016 • leggi all'articolo
Presepe vivente nel Comune di Parete
Pubblicato il 03/12/2015 • leggi all'articolo
Desolazione nel Comune di Parete
Pubblicato il 23/11/2015 • leggi all'articolo
Armi nel Comune di Parete
Pubblicato il 17/11/2015 • leggi all'articolo
Beneficenza nel Comune di Parete
Pubblicato il 02/11/2015 • leggi all'articolo
La buona scuola nel Comune di Parete
Pubblicato il 23/10/2015 • leggi all'articolo
Prostituzione nel Comune di Parete
Pubblicato il 12/10/2015 • leggi all'articolo
Decima festa della vendemmia nel Comune di Parete
Pubblicato il 29/09/2015 • leggi all'articolo
Caditoie nel Comune di Parete
Pubblicato il 23/09/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus