12/10/16 San Giovanni e l'hip hop: quattro discipline a confronto

NAPOLI. Se metti tante persone insieme in un cerchio cosa succede? Succede che a San Giovanni si fa un bel Block Party!

Il cerchio è sinonimo di unione e aggregazione.  Alcuni dicono che l'hip hop è morto. No, l'hip hop c'è ed è sempre una delle migliori fonti di aggregazione e confronto. Così, come nelle grandi comunità tribali dove gli uomini si sedevano in cerchio e ascoltavano racconti orali davanti ad un focolare, il nostro cerchio vuol significare la vitalità della scena hip hop che non è mai morta. 

Una cultura è un artefatto inventato dagli uomini, un habitat che viene creato per far sentire l'uomo a proprio agio, questo habitat viene poi interiorizzato e tramandato ai propri successori. Il block party era una festa di strada in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica. Esso è stato sin dall'inizio un punto importante per l'affermazione dell'hip hop a livello mondiale. Le discipline sono il b-boyng o meglio "breaking", il primo stile di danza nato nella scena hip hop a cui ben presto se ne sono aggiunti altri. Il Djing che affina le sue techniche con lo sviluppo dell'hip hop e Dj Kool Herc. Negli anni 90 l'attenzione si sposta sugli MC ed infine abbiamo il Writing termine utilizzato per i graffiti.

Il Block party sarà rappresentato al meglio dalla scena partenopea grazie a tutti gli artisti che hanno aderito e si spera che abbia una forte adesione da parte dei giovanissimi. 

Gli artisiti presenti sono: Ekspo, Ale Zin, O' Iank, Mastunzò, Skarraphone, Shaone, Fabio Farti, Uomodisu, Shadaloo, Underif, La Pankina Krew, Oyoshe, Dope One, Ganjafarm cru, Pupetta, Pepp oh, Emme T, Maik Brain, Homicidial Familia, Dj Uncino, Sonakine, Oluwong Open Mc, Gheto Soffitta, NTS, Casoria Rockers, Circo dei tatuatori, Zeus 40. 

Vi aspettano al Centro Polifunzionale l'Oasi di  Via Ferrante Imparato a San Giovanni a Teduccio, il 13 Ottobre dalle ore 16.00

Articoli correlati

Bomba carta esplode a Via Ferrante Imparato: un morto e una donna ferita
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
Chi è LIBERATO? Tutti se lo chiedono e solo lui lo sa
Pubblicato il 12/06/2017 • leggi all'articolo
"Arricuordete e chello ca sì": I Co sang tra musica e denuncia sociale
Pubblicato il 31/03/2017 • leggi all'articolo
Jorit colora la periferia: Il murale di Maradona a San Giovanni
Pubblicato il 03/03/2017 • leggi all'articolo
INTERVISTA A SHADALOO: ''il punto focale della mia musica sono i miei testi..''
Pubblicato il 01/02/2017 • leggi all'articolo
Gricignano, 'Festa di Sant'Andrea 2013': in migliaia ad assistere al concerto di Ivan Granatino e Franco Ricciardi
Pubblicato il 02/09/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus