16/10/15 Spazio: c’è una struttura aliena nella Via Lattea

ROMA. Una strana conformazione, al di sopra della Via Lattea, tra le costellazioni del Cigno e della Lira, sta attirando l’attenzione di tutti gli astronomi. Nel 2011, diversi scienziati segnalarono questa particolare stella definendola "interessante" e "bizzarra". Kepler dal canto suo era alla ricerca dei piccoli segnali di luce emessa dal corpo celeste.

“Non avevamo mai visto nulla di simile”, ha spiegato Tabetha Boyajian, della Yale University, che ha recentemente pubblicato un documento che descrive gli schemi bizzarri della luce di questa stella. “È stato davvero strano. Abbiamo pensato che poteva essere un errore dei dati o il movimento a bordo della sonda”.

Le informazioni sulla luce suggeriscono che potrebbe esserci una nube caotica di materia a circondarla. Presenza tipica di una stella giovane. Quando il nostro sistema solare si formò, quattro miliardi e mezzo di anni fa, un disco disordinato di polvere e detriti circondava il sole, prima che la gravità permettesse la nascita dei pianeti.

Ma questa insolita stella non è giovane. Se lo fosse, sarebbe circondata da polveri che emettono luce infrarossa supplementare ma gli strumenti non hanno rilevato questo dato.

Eppure, c'è qualcosa di confuso, una serie di oggetti che si muovono attorno ad essa. Un pasticcio abbastanza grande da bloccare un consistente numero di fotoni, altrimenti rilevati dal telescopio spaziale Kepler.

“Quando [Boyajian] mi ha mostrato i dati, sono rimasto affascinato da come sembravano folli. Gli alieni dovrebbero sempre essere l'ultima ipotesi a cui pensare, ma questa sembrava il tipo di cosa che ci si potrebbe aspettare da una civiltà aliena che sta nascendo” ha detto Jason Wright, un astronomo della Penn State University, che sta lavorando su un'interpretazione alternativa della strana configurazione della luce.

Secondo Wright la luce potrebbe essere legata a uno “sciame di megastrutture”, pensate per catturare l'energia della stella.

 

Articoli correlati

Spazio, Elon Musk: “In 10 anni l’uomo sarà su Marte”
Pubblicato il 28/09/2016 • leggi all'articolo
Avio: grande successo per Vega, il razzo italiano con a bordo cinque satelliti
Pubblicato il 19/09/2016 • leggi all'articolo
Spazio, l'Università di Harvard: "La luna è nata da un violento impatto con la Terra"
Pubblicato il 13/09/2016 • leggi all'articolo
Spazio: Rosetta ritrova il robot Philae
Pubblicato il 07/09/2016 • leggi all'articolo
Captato segnale misterioso da una stella distante 95 anni luce
Pubblicato il 02/09/2016 • leggi all'articolo
Proxima B: scoperto il pianeta sosia della Terra attorno alla stella più vicina al Sole
Pubblicato il 26/08/2016 • leggi all'articolo
Spazio: Kepler scopre 104 nuovi pianeti, 4 sono come la Terra
Pubblicato il 21/07/2016 • leggi all'articolo
Spazio: scoperto il pianeta extrasolare con tre soli
Pubblicato il 11/07/2016 • leggi all'articolo
La sonda Juno è entrata nell’orbita di Giove
Pubblicato il 06/07/2016 • leggi all'articolo
Acqua sul pianeta Carere: la scoperta è made in Italy
Pubblicato il 30/06/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus