19/05/15 Riforma Scuola: approvata norma sul super-preside

ROMA. Continua la discussione in Aula sul ddl Buona Scuola. Questa mattina la Camera dei deputati ha dato il via libera all' articolo 9 che definisce i poteri dei presidi ed è stato al centro di molte critiche da parte di sindacati, docenti e studenti. L'articolo è stato approvato con 214 voti a favore, 100 contrari e 11 astenuti. 

Con l’approvazione di questo articolo, il preside può fare colloqui con i docenti e scegliere i professori più adeguati in modo da “valorizzare il curriculum, le esperienze e le competenze professionali”. Nel caso di inerzia da parte dei dirigenti, l’Ufficio scolastico regionale provvederà all’assegnazione dei professori che non hanno avuto oppure accettato proposte.

L’articolo nuovo del ddl sulla riforma della scuola è uno di quelli maggiormente contestati dai sindacati, dalle opposizioni, ma anche dalla corrente di minoranza interna al Partito Democratico. È stato infatti bocciato dalla Camera l’emendamento proposto dalla minoranza Pd sostenuta da Stefano Fassina per abrogare il potere dei presidi di una chiamata diretta degli insegnanti: 276 i voti contro e appena 84 a favore, tra cui quelli del Movimento 5 Stelle e Sel.

Tra gli emendamenti che sono invece stati approvati ce n’è uno del Pd che prevede l’obbligo di pubblicare online sul sito della scuola ilcurriculum dei vari professori impiegati, in modo da favorire la trasparenza. Sì anche a un emendamento sostenuto dal Movimento 5 Stelle, che prevede che non vi possa essere un legame di parentela tra il dirigente e un docente assunto nella stessa scuola. Tra gli altri nuovi “poteri” assegnati alla figura del “super-preside” vi sarà inoltre anche la possibilità di ridurre il numero degli studenti presenti in ogni classe “allo scopo di migliorare la qualità didattica”.

All’infuori della Camera intanto le manifestazioni di protesta nei confronti della riforma da parte di professori e sindacati proseguono.

Articoli correlati

Scuola, Maturità 2019: ci saranno due prove scritte invece di tre
Pubblicato il 04/10/2018 • leggi all'articolo
Scuola: concorso precari, gli atti finiscono davanti alla Consulta
Pubblicato il 03/09/2018 • leggi all'articolo
Scuola, Fedeli annuncia: ‘’entro il 14 agosto assunzioni per 52mila docenti’’
Pubblicato il 04/07/2017 • leggi all'articolo
Acerra, 3 mila studenti contro l'ampliamento dell'inceneritore
Pubblicato il 03/03/2017 • leggi all'articolo
Casalnuovo, studenti accontentati: maggiore sicurezza al Giancarlo Siani
Pubblicato il 22/02/2017 • leggi all'articolo
Casalnuovo, battaglia social tra studenti e politici
Pubblicato il 01/02/2017 • leggi all'articolo
Casalnuovo, la rabbia degli studenti: ''Andiamo a scuola rischiando furti o stupri''
Pubblicato il 19/01/2017 • leggi all'articolo
Scuola, cattedra a Napoli per la moglie di De Magistris: scoppia la polemica
Pubblicato il 09/09/2016 • leggi all'articolo
Il cinema è scuola!
Pubblicato il 13/07/2016 • leggi all'articolo
Giannini: “Scuole aperte anche d’estate e di domenica”
Pubblicato il 17/05/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus