12/04/14 Gricignano, l'opposizione:''TUTTO TACE E AI GRICIGNANESI NON RESTA CHE DARSI PACE !!!''

GRICIGNANO. Ancora una volta, il gruppo di opposizione Giovani per Gricignano rappresentato in consiglio comunale dai consiglieri Lettieri e Santagata unitamente al circolo politico “UDC-NCD”, rappresentato dall’ex vicesindaco Giacomo Di Ronza e Andrea Barbato e dall’associazione VII miglio, tornano con forza sul tema ambientale in genere, quali l’apertura dell’isola ecologica, l’affidamento diretto dello smaltimento dell’umido e la notevole riduzione di percentuale di raccolta differenziata verificatasi nell’ultimo semestre.

I firmatari del manifesto rimarcano per l’ennesima volta tutta l’inefficienza del delegato all’ambiente. Nel manifesto non mancano stoccate al Sindaco il quale, viene invitato in chiusura dagli stessi firmatari a rivalutare l’assegnazione della delega all’ambiente, visti gli scarsi risultati del delegato, in considerazione del fatto che vi è in atto una verifica amministrativa.

 

Manifesto integrale:

"TUTTO TACE E AI GRICIGNANESI NON RESTA CHE DARSI PACE !!!

Sono passati oltre due mesi dal nostro ultimo intervento sulla questione isola ecologica,  riduzione percentuale di raccolta differenziata con il relativo aumento vertiginoso di conferimento in discarica di rifiuti indifferenziati, affidamento diretto per lo smaltimento dell’umido e ingombranti,  ad oggi……...TUTTO TACE!!!

Né il Sindaco, reale “gestore” della delega all’ambiente, né il consigliere delegato Lucariello, si sono degnati di dare delle risposte.

ISOLA ECOLOGICA/PARCHEGGIO di via Boscariello chiusa ufficialmente alla cittadinanza, è di fatto occupata abusivamente dai mezzi della ditta che effettua la raccolta, oltre che da innumerevoli rifiuti ingombranti.

Chi ha dato il consenso alla ditta che effettua la raccolta di parcheggiare i mezzi sull’isola ecologica ??? il Sindaco o il delegato all’ambiente ???

Perché ad oltre 15 mesi di distanza dall’ordinanza sindacale di apertura dell’isola ecologica ancora non si provvede ad aprirla ufficialmente ai cittadini??? Ad oggi…….TUTTO TACE!!!

RIDUZIONE PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA negli ultimi sei mesi  (dopo i numerosi proclami propagandistici in cui si annunciava con orgoglio gli ottimi risultati raggiunti sul fronte della differenziata)dobbiamo rilevare che la percentuale di raccolta differenziata è scesa vertiginosamente con la conseguenza del maggior conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati. Ma il sindaco e il delegato sanno che questa situazione potrebbe incidere  non poco sul bilancio comunale??? Perché non si prendono dei provvedimenti in merito??? Ad oggi……..TUTTO TACE !!!

AFFIDAMENTO DIRETTO PER LO SMALTIMENTO DELL’UMIDO E DEGLI INGOMBRANTI con delibera di giunta comunale n° 17 del 26 febbraio 2014 si stipula un accordo con l’università per un importo di € 45 mila per cercare una soluzione ai miasmi notturni. Nel contempo però, si continua ad affidare illegittimamente lo smaltimento dell’umido alla stessa azienda che si voleva far chiudere. Sulla questione il Sindaco nell’ultimo consiglio comunale, prese l’impegno solenne di convocare un consiglio comunale aperto. Nonostante il sollecito dei consiglieri Santagata e Lettieri ad oggi…….TUTTO TACE !!!

Considerato che la maggioranza ha espresso la volontà di effettuare una verifica amministrativa che comporterà una variazione nella ripartizione delle deleghe, consigliamo al Sindaco, visti gli scarsi risultati ottenuti dal delegato all’ambiente, di rivalutare l’assegnazione di questa importante delega.

 

 

I consiglieri di opposizione Santagata-Lettieri, VII MIGLIO, UDC"

Articoli correlati

Bologna, ottocento nuovi alberi in centro a Castenaso: la Bassa Benfenati rinasce con 'Un bosco per la città'
Pubblicato il 14/02/2018 • leggi all'articolo
I.I.S.S Siani - Continua la diatriba Sindaco-alunni
Pubblicato il 12/04/2017 • leggi all'articolo
I ragazzi dell'I:I:S.S. Siani scrivono una lettera al sindaco
Pubblicato il 31/03/2017 • leggi all'articolo
Renzi: "L'opposizione perde pezzi, noi siamo ancora quì"
Pubblicato il 01/02/2016 • leggi all'articolo
Parigi, emergenza rifiuti: continua lo sciopero dei netturbini
Pubblicato il 08/10/2015 • leggi all'articolo
Raccolta differenziata: Benevento regina del Sud, male Caserta
Pubblicato il 07/09/2015 • leggi all'articolo
Ambiente: Samantha Cristoforetti nominata ambasciatrice Unicef Italia
Pubblicato il 07/09/2015 • leggi all'articolo
Comuni ricicloni: Legambiente stila la classifica dei comuni campioni nella raccolta differenziata
Pubblicato il 07/07/2015 • leggi all'articolo
L'Italicum è legge: 334 voti a favore e 61 contrari
Pubblicato il 05/05/2015 • leggi all'articolo
Earth Day 2015: obiettivo zero Co2 entro il 2050
Pubblicato il 22/04/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus