16/12/15 Insurer of Things: l'assicurazione si rinnova con l'internet delle cose

ROMA. Si chiama Insurer of Things e rappresenta la rivoluzione dell'assicurazione. Secondo gli ultimi studi, le aziende del settore che hanno lanciato servizi legati a tecnologie basate sull'Internet of Things sono triplicate rispetto al 2014. E, come scrive Accenture, il 43% degli assicuratori ha già acquisito startup, o ha in programma di farlo a breve.

Attualmente il mercato per metà è composto di startup che si occupano di sanità e quindi di dotare le compagnie assicurative di analytics e servizi cloud per l'elaborazione di dati sanitari. La restante fetta se la dividono l'automotive, la casa e la protezione della persona.

In Italia però secondo il report “Digital Future – How ready are Italian Insurers” solo il 5% delle compagnie assicurative ha completato l'attuazione della propria strategia di innovazione tecnologica.

Eppure, non mancano i giganti più visionari. Generali a luglio ha acquisito MyDrive Solutions, startup inglese che opera nel campo del Big data per la profilazione degli stili di guida. Quest'anno è stata inserita nella classifica del Mit Technology Review delle 50 aziende più smart del pianeta. E non mancano possibili ostacoli sul piano regolatorio. L'utilizzo dei sensori ha da subito sollevato perplessità sul fronte della privacy, soprattutto perché si usano informazioni sensibili legate alla salute. «I nuovi dispositivi - ha dichiarato Valter Trevisani, group head of Insurance & Reinsurance di Generali - forniscono molti dati utili che permettono un'offerta ritagliata esattamente sulle esigenze di ogni singolo cliente. I dati raccolti che noi trattiamo nel pieno rispetto della privacy sono analizzati e trattati garantendo la massima sicurezza e protezione, in un rapporto esclusivamente one-to-one tra società e cliente, e nel pieno rispetto delle previsioni di legge».

Articoli correlati

Cloud, emoji e IoT: gli italiani e la terminologia tech
Pubblicato il 27/05/2016 • leggi all'articolo
Internet of Things: Microsoft compra l'italiana Solair
Pubblicato il 04/05/2016 • leggi all'articolo
Internet of Things: in Italia mercato da 2 miliardi di euro
Pubblicato il 18/04/2016 • leggi all'articolo
Intel acquista l'italiana YogiTech, startup dell'IoT
Pubblicato il 06/04/2016 • leggi all'articolo
Almaviva, ecco Giotto: la piattaforma italiana per Internet of Things
Pubblicato il 23/11/2015 • leggi all'articolo
Internet of Things: ecco di cosa si tratta
Pubblicato il 01/07/2014 • leggi all'articolo
I gruppi del M5S di Aversa, Casaluce e Teverola raccolgono firme contro la discriminazione territoriale delle assicurazioni
Pubblicato il 21/02/2014 • leggi all'articolo
Tenta di persuadere i Carabinieri con un pacchetto di sigarette: 37enne in manette
Pubblicato il 28/01/2014 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus