21/05/14 Underforty e Stranormanna insieme per la prevenzione

AVERSA. La Onlus, che con il suo presidente Ilaria Romano é attiva dal 2012 nel promuovere campagne informative volte a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione senologica sarà presente alla Stranormanna, corsa podistica ideata e organizzata da Peppe Andreozzi, che si correrà il prossimo 1° giugno ad Aversa. Questa importante manifestazione legata allo sport sarà la giusta occasione per diffondere ulteriormente  l’importante messaggio all’insegna dello slogan ‘vincerà la vita’.

 

Underforty  Women Breast Care ONLUS nasce nel marzo 2012 e -  in meno di due anni -  ha avuto, sotto la direzione del suo Presidente, la dr.ssa Ilaria Romano -  la possibilità di sostenere la prevenzione del cancro al seno coinvolgendo più di 6000 donne appartenenti a diverse zone del territorio, prevalentemente Campania e  Centro Sud.

 

Il prossimo impegno del 1° giugno - vede l’Underforty presente alla Stranormanna di Aversa per opera di sensibilizzazione e diffusione di info indispensabile per prevenire il tumore mammario. Occasioni analoghe sono state fondamentali in passato per scoprire casi sospetti che una volta approfonditi hanno consentito di intervenire tempestivamente ed evitare l’evoluzione negativa della malattia.

 

Manifestazioni come queste creano una consapevolezza importante nelle persone che vi partecipanodichiara il Presidente Ilaria Romano Lo sport non è soltanto fonte di aggregazione e benessere ma una valida arma con cui combattere il cancro o ridurne drasticamente la scomparsa. Lo sport, la prevenzione attiva e la corretta alimentazione devono essere appuntamenti quotidiani del nostro stile di vita”.

 Cos’è Underforty

 

Underforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.

Il tumore al seno colpisce una donna su otto e - di queste -  una su sette ha meno di 40 anni.

Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di  prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. E' per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione senologica  anche in giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.

L’Associazione nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano.

Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno  all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.

La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano D'aiuto, Dirigente  Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori  “Fondazione G.Pascale” di Napoli.

Per info: www.underforty.it

Articoli correlati

Aversa: i cinque stelle si riorganizzano in vista del ballottaggio
Pubblicato il 03/06/2019 • leggi all'articolo
Tragedia ad Aversa: 32enne investito ed ucciso da un’auto guidata da un 20enne
Pubblicato il 08/01/2019 • leggi all'articolo
Aversa: 14enne accoltella compagno a scuola, arrestato
Pubblicato il 03/12/2018 • leggi all'articolo
Agguato ad Aversa: uomo ucciso a colpi di pistola in Viale Europa
Pubblicato il 19/10/2018 • leggi all'articolo
Aversa: anziana ed investita ed uccisa da pirata della strada, si cerca un suv con targa straniera
Pubblicato il 10/08/2018 • leggi all'articolo
Adesivi ''sospetti'' invadono le strade di Giugliano e Aversa
Pubblicato il 02/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano: il 23 dicembre il Concerto di Natale presso la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
Scuole Aversa, l'assessore Caterino: ''Siamo prontamente intervenuti per risolvere le diverse criticità. Lavoriamo su una programmazione a medio e lungo termine''
Pubblicato il 08/11/2017 • leggi all'articolo
Aversa: Paola Pezone si racconta ai nostri microfoni
Pubblicato il 16/10/2017 • leggi all'articolo
Ultim'ora GRICIGNANO: lite tra immigrati, panico tra i residenti
Pubblicato il 12/04/2017 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus