12/08/20 Saracinesche per negozi e vetrine: come scegliere tra i diversi modelli

Le saracinesche avvolgibili sono le soluzioni maggiormente utilizzate per chiudere i negozi e le vetrine. In commercio ne esistono molti tipi differenti che offrono praticità nell'apertura e chiusura garantendo sicurezza al negozio e alle sue vetrine.

 

Le saracinesche per negozio: le tipologie in commercio

Le saracinesche per negozi e vetrine oggi disponibili in commercio sono di diversa tipologia sia per quanto riguarda l'estetica che l'utilizzo di materiali. Per prima cosa si distinguono le serrande dette cieche e quella a maglia. Le prime sono in grado di assicurare un'elevata sicurezza; il loro nome è dato dal fatto che si tratta di modelli completamente coprenti, che non permettono di vedere dall'altro lato e, quindi, sono utilizzate soprattutto a chiusura degli ingressi dei negozi. I modelli a maglia sono invece la soluzione più adatta per le vetrine, in quanto offrono allo stesso tempo un'elevata protezione e lasciano la possibilità, ai passanti, di vedere le vetrine anche quando il negozio è chiuso. Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra modelli in ferro, in alluminio o in acciaio, a maglia in ferro tondo o tubolare oppure ancora soluzioni microforate, perfetto connubio tra sicurezza e visibilità degli interni. Per richiedere informazioni sulle diverse tipologie di saracinesche potete rivolgervi all'azienda Riparazione Serrande Milano, da contattare all'indirizzo https://www.riparazioneserrandemilano.it/.

 

Manuali o motorizzate?

Un importante elemento da prendere in considerazione riguarda la modalità di apertura e chiusura della saracinesca, che puà essere manuale o motorizzata. Le saracinesche manuali sono sempre meno utilizzate: restano la scelta soprattutto delle piccole botteghe artigianali o delle vetrine di piccole dimensioni. Per garantire un'elevata sicurezza all'accesso, infatti, è necessario usare saracinesche di un certo peso, la cui apertura e chiusura possono pertanto diventare complesse, soprattutto quando si effettuano più volte al giorno. Molto più comuni, le saracinesche motorizzate sono una soluzione perfetta quando il negozio è caratterizzato da un elevato numero di vetrine di ampie dimensioni. La motorizzazione può essere azionata tramite chiave o telecomando a seconda del modello: sono inoltre disponibili saracinesche con timer integrato che procedono all'apertura e alla chiusura delle vetrine a orari stabiliti permettendo così una minore fatica.

 

Pro e contro delle saracinesche per negozi e vetrine

Scegliere le saracinesche a protezione del proprio negozio presenta una serie di aspetti positivi, ma anche alcuni svantaggi. Le saracinesche cieche sono sicuramente i modelli che garantiscono una maggiore protezione: presentano una struttura solida e possono essere realizzate in diverse tipologie di metalli a garanzia di una sicurezza molto elevata. Il limite di queste saracinesche è soprattutto di tipo estetico, anche se oggi ci sono in commercio molti modelli dall'aspetto particolarmente elegante, con colori e grafiche su misura. I modelli a maglia, invece, pure offrendo un aspetto più elegante e permettendo ai passanti di poter vedere le vetrine anche quando i negozi sono chiusi presentano maggiori criticità: anche se la maglia è realizzata in metalli ad elevata resistenza, nulla vieta ai vandali di rompere le vetrine. Si tratta pertanto di soluzioni che garantiscono una buona resistenza allo scasso ma non contro eventuali atti vandalici. Infine, uno dei principali problemi delle saracinesche per negozio riguarda la possibilità che si blocchino, non permettendo l'apertura né la chiusura. In questi casi diventa fondamentale poter contare su professionisti del mestiere, in grado di garantire un servizio di pronto intervento per la riparazione delle saracinesche. A Milano è possibile contare su Riparazione Serrande Milano, che in meno di mezz'ora è in grado di raggiungere il cliente e procedere con la riparazione.

 

Per concludere

La scelta della saracinesca per il negozio e per la vetrina va fatta tenendo conto di una serie di parametri, che permetteranno di trovare il giusto equilibrio tra estetica e sicurezza. E in caso di problemi, rivolgersi a un esperto del settore come Riparazione Serrande Milano permetterà di risolvere il tutto in pochissimo tempo.

comments powered by Disqus