27/10/14 Trentola Ducenta rientra nel Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili

TRENTOLA DUCENTA. Trentola Ducenta sarà un comune pilota negli interventi di efficientamento energetico sugli edifici comunali. Undici i comuni, in tutta Italia, che sono entrati a far parte del progetto “Diagnosi ed efficientamento energetico delle strutture del patrimonio comunale e delle strutture sanitarie” rientrante nel POI Energia, il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 che sostiene interventi di efficientamento, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il POI è finanziato da fondi comunitari e nazionali, ed è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente, le Regioni italiane Obiettivo “Convergenza” ed un nutrito partenariato economico e sociale. Le finalità del progetto saranno illustrate ufficialmente dal Ministro dell’Ambiente, Galletti, a Milano il 7 novembre nel corso di una manifestazione cui prenderà parte anche il Sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, che, unitamente all’assessore all’Ambiente Ciro Ramaschiello, non si è lasciato sfuggire l’opportunità di ridurre i consumi di energia elettrica attraverso l’utilizzo di nuovi prodotti a risparmio energetico che garantiscono anche una maggiore tutela ambientale, altro tema molto caro all’Amministrazione comunale di Trentola Ducenta.

Grazie a tale progetto che interesserà il palazzo Marchesale, sede del municipio, tra l’altro, potranno essere sostituite tutte le vecchie lampade con nuovissime lampade a led, che consentono un notevole risparmio energetico, e sarà sostituita la vecchia caldaia e tutte le valvole con una ricaduta positiva non solo dal punto di vista del risparmio economico ma anche della salvaguardia dell’ambiente.

Sono pienamente soddisfatto – ha dichiarato Ramaschiello – per il risultato ottenuto che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale nel mettere in campo misure per il contenimento della spesa ed al tempo stesso a tutela dell’ambiente in cui viviamo”.

Articoli correlati

Rinnovabili: ecco le finestre al grafene che producono energia
Pubblicato il 22/04/2016 • leggi all'articolo
Anidride carbonica trasformata in carburante pulito contro il surriscaldamento globale
Pubblicato il 05/02/2016 • leggi all'articolo
Google raddoppia l’investimento sulle energie rinnovabili
Pubblicato il 04/12/2015 • leggi all'articolo
Energie Rinnovabili: Italia terzo produttore al mondo di Biogas
Pubblicato il 06/11/2015 • leggi all'articolo
Batterie al Rabarbaro: ecco la nuova frontiera delle energie rinnovabili low cost
Pubblicato il 12/10/2015 • leggi all'articolo
Rinnovabili: Usa alimentati al 100% entro il 2050
Pubblicato il 15/06/2015 • leggi all'articolo
Paura a Trentola: crolla una palazzina dopo un incendio
Pubblicato il 13/01/2015 • leggi all'articolo
Spaventoso incidente sulla Trentola-Ischitella: giovane resta incastrato tra le lamiere
Pubblicato il 08/01/2015 • leggi all'articolo
Trentola Ducenta: giornata internazionale dei diritti dell'infanzia presso la biblioteca comunale.
Pubblicato il 20/11/2014 • leggi all'articolo
Trentola Ducenta: scoperta casa di appuntamenti, in manette un 65enne
Pubblicato il 19/11/2014 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus