11/11/14 Apple, ecco come disattivare iMessage

ROMA. Se anche voi siete passati da un iPhone a un dispositivo non Apple e vi siete trovati nella condizione di non ricevere più gli SMS provenienti da altri dispositivi Apple, non disperate.

Il problema è dovuto quasi sicuramente alle impostazioni di iMessage, la piattaforma che permette di inviare e ricevere SMS a costo zero verso i contatti che utilizzano un iPhone o un altro dispositivo iOS.

Quel che accade spesso nelle migrazioni da iOS ad Android, ovvero quando un utente decide di abbandonare il suo iPhone a favore di uno dei molti altri smartphone presenti sul mercato, è che il numero di telefono abbinato al suo account iTunes rimanga per Apple abbinato al servizio iMessage: in altre parole tutti gli amici, parenti, colleghi o conoscenti che possiedono a loro volta un iPhone (o iPad, o Mac) continueranno a visualizzare "in blu" le conversazioni via messaggi con il numero in questione. Il segno che è possibile transitare attraverso il servizio Apple per la messaggistica che sostituisce gli SMS: ma non si tratta sempre della realtà, visto che iMessagge funziona esclusivamente su iOS o OS X e se il numero destinatario è inserito in uno smartphone Android o Windows Phone le comunicazioni finiranno in un buffer che non verrà letto da nessuno.

Così Apple ha ora messo a disposizione un sistema semplice per risolvere questo tipo di inconveniente anche se non si ha a disposizione un iPhone per disabilitare iMessage prima del cambio. Si inserisce il numero di telefono finito nel limbo, si attende il codice di verifica a 6 cifre che giungerà via SMS e si conferma la propria intenzione di uscire dal circolo privato di Cupertino. Una buona notizia per gli utenti finali, che potranno così optare rapidamente e senza troppi grattacapi per lo smartphone che più si avvicina ai loro gusti in ogni momento, senza doversi preoccupare di messaggi spariti e incomprensioni legate a comunicazioni fantasma. 

Articoli correlati

Apple: invi spam nell’app Calendario, tecnici al lavoro
Pubblicato il 01/12/2016 • leggi all'articolo
Apple: pronti 10 diversi prototipi di iPhone 8
Pubblicato il 28/11/2016 • leggi all'articolo
Apple: su iOS 10.2 arriva l’emoji per David Bowie
Pubblicato il 04/11/2016 • leggi all'articolo
Apple: utili in calo nel quarto trimestre, è la prima volta dal 2001
Pubblicato il 28/10/2016 • leggi all'articolo
Apple Hello Again: l’evento per presentare i nuovi MacBook Pro
Pubblicato il 28/10/2016 • leggi all'articolo
Suicidio Tiziana Cantone, la Procura di Napoli: “Apple deve sbloccare il suo iPhone”
Pubblicato il 26/10/2016 • leggi all'articolo
Apple accusa: “Su Amazon accessori falsi al 90%”
Pubblicato il 21/10/2016 • leggi all'articolo
Apple: cinque anni fa la morte di Steve Jobs
Pubblicato il 03/10/2016 • leggi all'articolo
Apple: iPhone 7 e 7 Plus, il tasto home non funziona coi guanti
Pubblicato il 30/09/2016 • leggi all'articolo
Apple: arriva iOS10 per iPhone e iPad
Pubblicato il 15/09/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus