12/11/14 Aversa si rifà il look in 70 strade

AVERSA. Partiti i lavori di manutenzione del verde pubblico in scuole, parchi, strade urbane ed extraurbane. Così sono state suddivise le aree per la manutenzione del verde pubblico comunale i cui lavori, partiti  da qualche settimana, stano mettendo a nuovo la cittadina normanna. Insomma, dopo gli interventi sulle migliaia di caditoie stradali, la Senesi spa, l’azienda che gestisce una serie di  servizi pubblici, ha avviato un  massiccia opera anche sul verde pubblico.

Si è partiti dalla scuola Media inferiore "D. Cimarosa" di Via P. Riverso e quella dell’infanzia di via G. Rossa,  a quella del IV° circolo di via Giotto, passando per la Giovanni Pascoli di via Ovidio, la Primaria Plesso Platani -Unrra Casas Via F.Saporito, la scuola media “De Curtis”, la primaria delle “Ancelle” e del “Ponte Mezzotta”, la “San Biagio”, il plesso “Repubblica”, la “ Parente”, la “Diaz”, la “Siani”, la “Magia dei Colori”, “plesso “Linguiti”, plesso “Stefanile  e la “Sant’Agostino”.

Stessa cosa per le strade cittadine oggetto di diserbamento.  Le ditta Senesi aggiudicatrice del servizio è già al lavoro ed alla fine della giornata lavorativa invia in Comune un report in cui indica lo status degli interventi e le aree in oggetto. Un’operazione necessaria per una ricognizione delle aree pubbliche e dei fabbisogni di manutenzione, in una ottica di ottimizzazione degli interventi.

La scelta degli uffici del settore comunale, di suddividere  gli interventi di manutenzione del verde risponde alla necessità di organizzare tali servizi in modo da avviare un miglior controllo delle aree ed operare con più efficacia sul territorio, potendo contare sull’impresa che può intervenire immediatamente. Si è infatti, proceduto in maniera importante e efficace per tutelare i cittadini ed il decoro urbano.

Le principali attività delle Senesi ( oltre al servizio di igiene urbana) sono sfalcio d’erba e di vegetazione spontanea, sistemazione delle siepi, potatura contenimento e diradamento delle alberature anche per monitorare la sicurezza dei rami. Infine, per le aree e strade extraurbane e a zone di espansione del tessuto urbano caratterizzate da presenza di cigli stradali e da una presenza di vegetazione spontanea, gli interventi in alcuni casi avrebbero riguardato anche bonifiche dei suoli. Da qui la necessità secondo la Senesi, di costruire la mappa del verde di Aversa, un presupposto necessario per ottimizzare  gli interventi e rendere strategico queste tipo di operazioni.

GIUSEPPE BIANCO

Articoli correlati

Aversa: i cinque stelle si riorganizzano in vista del ballottaggio
Pubblicato il 03/06/2019 • leggi all'articolo
Tragedia ad Aversa: 32enne investito ed ucciso da un’auto guidata da un 20enne
Pubblicato il 08/01/2019 • leggi all'articolo
Aversa: 14enne accoltella compagno a scuola, arrestato
Pubblicato il 03/12/2018 • leggi all'articolo
Agguato ad Aversa: uomo ucciso a colpi di pistola in Viale Europa
Pubblicato il 19/10/2018 • leggi all'articolo
Aversa: anziana ed investita ed uccisa da pirata della strada, si cerca un suv con targa straniera
Pubblicato il 10/08/2018 • leggi all'articolo
Adesivi ''sospetti'' invadono le strade di Giugliano e Aversa
Pubblicato il 02/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano: il 23 dicembre il Concerto di Natale presso la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
Scuole Aversa, l'assessore Caterino: ''Siamo prontamente intervenuti per risolvere le diverse criticità. Lavoriamo su una programmazione a medio e lungo termine''
Pubblicato il 08/11/2017 • leggi all'articolo
Aversa: Paola Pezone si racconta ai nostri microfoni
Pubblicato il 16/10/2017 • leggi all'articolo
Ultim'ora GRICIGNANO: lite tra immigrati, panico tra i residenti
Pubblicato il 12/04/2017 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus