24/11/13 Nugnes: ''Settore Lattiero-Caseario non può essere oscurato da campagne mediatiche''

SANTA MARIA CAPUA VETERE. «Il comparto lattiero-caseario in Campania e, nello specifico, nella provincia di Caserta, è parte integrante di una filiera tra le più importanti per la nostra Regione. L'assessorato all'Agricoltura è al lavoro costantemente per assicurare che il settore non possa mai essere oscurato da campagne mediatiche denigratorie e da qualche fatto di cronaca». Sono le parole di Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Alla presa di posizione del delegato della giunta Caldoro segue quella, altrettanto forte, del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi: «La mozzarella è una delle principali eccellenze di Terra di Lavoro e la sua tutela, come quella di tutti i prodotti della nostra filiera agroalimentare, è un dovere. Specie in un momento difficile come quello attuale, le istituzioni, le associazioni e i produttori devono essere tutti uniti e fare fronte comune per rilanciare l'immagine della nostra terra, partendo dalla valorizzazione del comparto dell'enogastronomia».

Sia Nugnes che Zinzi sono stati  tra i relatori del convegno "La Civiltà del Latte" promosso da Antonio Mastroianni, direttore del caseificio "La Stella" di Santa Maria Capua Vetere per i 40 anni di attività, che ha avuto luogo dalle ore 10.00 di oggi, nella tensostruttura istallata in località Cappuccini, nell'area parcheggio dello stabilimento.

Al confronto-dibattito, moderato dal giornalista Franco Buononato, parteciperà pure Stefano Giaquinto, assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta. Sono stati invitati anche Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, e Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta.

L’inizio dei lavori sarà preceduto dai saluti del sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Biagio Di Muro, e dalla relazione dello stesso Mastroianni. Alle 13.30, spazio alla degustazione con “Sapori e saperi del latte”, prodotti e piatti della tradizione lattiero-casearia campana preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero "Marconi" di Vairano Patenora.

Alle 15.30, poi, è stata presentata una mostra fotografica sulla storia, sul territorio e sull’evoluzione del settore caseario in Terra di Lavoro e sarà annunciata la pubblicazione della monografia “La civiltà del latte”, che conterrà anche gli atti del convegno. A metà pomeriggio, infine, “Tra le vie del latte”, visite guidate agli allevamenti e al caseificio. Sin dalle 9.30, saranno aperti gli stand della fiera "Tecnolat", dove esporranno aziende nazionali e internazionali che illustreranno agli operatori del settore le ultime tecnologie e le innovazioni del mondo lattiero-caseario. L'evento è patrocinato della Provincia di Caserta e dei Comuni di Alife, Alvignano, Caiazzo, Capua, Castel Di Sasso, Dragoni, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pontelatone e Santa Maria Capua Vetere.

 

Articoli correlati

Regione Campania: Consiglio approva lo stralcio sui vitalizi
Pubblicato il 21/12/2016 • leggi all'articolo
Regione Campania: De Luca reintroduce i vitalizi per consiglieri ed assessori
Pubblicato il 20/12/2016 • leggi all'articolo
Regione Campania, Gennaro Oliviero: 'Legge Canapa, unanimità in Commissione Agricoltura'
Pubblicato il 24/11/2016 • leggi all'articolo
Regione Campania: 4 miliardi per il Por Fesr 2014-2020
Pubblicato il 22/03/2016 • leggi all'articolo
Parcheggiatore abusivo davanti al tribunale, si ribella alla coop che si aggiudica il suo territorio: arrestato
Pubblicato il 25/02/2016 • leggi all'articolo
Regione Campania: bocciata la mozione di sfiducia contro De Luca
Pubblicato il 29/01/2016 • leggi all'articolo
Caso De Luca, la giudice Scognamiglio: "La sentenza era scontata, non ho violato i miei doveri"
Pubblicato il 18/11/2015 • leggi all'articolo
Regione Campania: si dimette il capo della segreteria Mastursi
Pubblicato il 09/11/2015 • leggi all'articolo
Campania: De Luca presenta la nuova giunta, su 8 assessori 6 sono donne
Pubblicato il 07/07/2015 • leggi all'articolo
Regione Campania: De Luca si insedia per la prima volta a Palazzo Santa Lucia
Pubblicato il 06/07/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus