18/03/14 (ESCLUSIVA) Gricignano, aumenti bolletta acqua: cittadini infuriati

GRICIGNANO. Dalla giornata di ieri, lunedì 17 marzo, stanno arrivando nelle case dei cittadini gli avvisi di pagamento della bolletta dell'acqua per l'anno 2013. Niente di strano se non fosse per alcune anomalie riscontrate in bolletta per le quali si attendono spiegazioni.

Per l'invio di varie imposte, il comune si avvale della collaborazione di un ente riscossore che ha gli uffici proprio in piazza Municipio. Ma la sorpresa negativa sta nella bolletta dell'acqua appena notificata che presenta un enorme aumento rispetto all'anno precedente. Chi fino all'anno scorso pagava circa 250 euro, oggi avra da versare circa 100 € in piu (+40%).

Non è quindi solo aumentato il costo del consumo al mc (metro cubo), ma anche le quote per la manutenzione dell'impianto idrico e lo smaltimento delle acque reflue. Oltre a questo si è aggiunta una nuova voce in bolletta: la "quota fissa", per la quale non è specificato alcun riferimento e a prima vista sembra sia stata applicata in via del tutto arbitraria (sono in corso accertamenti per verificare la legittimità, ovvero, se ci sia un decreto regionale o nazionale che preveda l'introduzione di questa quota).

I cittadini a seguito di questo sconsiderato ed inaspettato aumento hanno letteralmente preso d'assalto gli uffici dell'ente riscossore per avere delle spiegazioni. Quest'ultimo, di canto suo, ha risposto che non ha responsabilità nella faccenda in quanto ha eseguito solo quanto indicato dall' Ufficio Tecnico Comunale. A questo punto non è restato altro da fare che rivolgersi all'amministrazione capeggiata dal sindaco Moretti, la quale ha risposto di non sapere niente degli aumenti e che provvederà al più presto a convocare, per delle delucidazioni, il direttore dell'ente che ha inviato le bollette. Una situazione veramente paradossale.

Alla luce di quanto accaduto, la prima cosa che viene da pensare è che si tratti dell'ennesima farsa dove a rimetterci sono sempre e solo i cittadini.

Articoli correlati

Elezioni, i nomi dei 109 candidati casertani alle parlamentarie del M5S
Pubblicato il 16/01/2018 • leggi all'articolo
#cambiAMOgricignano, Santagata: ''Domenica 21 gennaio incontro coi cittadini della zona Us Navy. Aquilante candidato sindaco? Una bocciatura per Moretti''
Pubblicato il 11/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano: Aquilante pronto a presentare logo e lista, in bilico la posizione di di Luise
Pubblicato il 09/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano: il 23 dicembre il Concerto di Natale presso la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
#cambiAMOgricignano, Santagata: ''Sono orgoglioso di presentare il nostro logo''
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
Gricignano: spari al centro di accoglienza, Bobb Alagiee si risveglia dal coma
Pubblicato il 16/11/2017 • leggi all'articolo
Gricignano - polemiche sulle graduatorie per il Servizio Civile: ''Vogliamo fare luce sulla vicenda''
Pubblicato il 01/11/2017 • leggi all'articolo
Gricignano - ennesimo rogo tossico, cumuli di amianto in fiamme
Pubblicato il 14/10/2017 • leggi all'articolo
Gricignano Attiva e Osservatorio Politico formalizzano l'accordo: Santagata alla guida del progetto
Pubblicato il 13/10/2017 • leggi all'articolo
Gricignano. Ennesimo incidente in via Aldo Moro, urgono interventi
Pubblicato il 01/07/2017 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus