06/05/15 Clima: polline semina le nuvole ed alterare le piogge

ROMA. Un importante studio pubblicato su Geophysical Research Letters e condotto dalle università del Michigan e del Texas ha rivelato che il polline aumenta la quantità delle piogge ed influenza così non solo il clima del pianeta ma anche il ciclo di crescita delle piante. Le microspore che costituiscono i granellini di polline, a causa dell’umidità si scompongono in particelle ancora più piccole, in questa condizione fungono da nuclei per la condensazione delle nubi e svolgono dunque un ruolo centrale in quella che in gergo viene chiamata “semina delle nuvole”.

La ricerca degli scienziati statunitensi mette dunque in luce un nuovo legame tra piante, atmosfera e cambiamenti climatici. "Si pensava che i granuli fossero troppo grandi per svolgere un ruolo nel sistema climatico, per formare nuvole o interagire con le radiazioni solari", spiega Allison Steiner, docente dell'Università del Michigan. I risultati della ricerca hanno evidenziato che l'umidità può scomporre il polline: "Quando il polline si bagna - osserva Steiner - può rompersi facilmente in pochi secondi o minuti e creare molte particelle più piccole che possono fungere da nuclei di condensazione per le nuvole".

 Il prossimo passo dei ricercatori sarà studiare altri ipotetici legami tra gli alberi e l'atmosfera. "E' possibile - ha affermato Steiner - che quando le piante producono il polline, che crea le nuvole, queste a loro volta formano la pioggia che alimenta le piante stesse influenzandone l'intero ciclo di crescita". Gli scienziati sottolineano anche l'importanza di studiare l'effetto del polline nella formazione delle nubi soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici: "E' molto importante capire - conclude lo studioso - quale impatto abbiano sulle nubi gli aerosol, e il polline come aerosol naturale".

Articoli correlati

Clima, l’allarme del Cnr: ‘’In Italia il 2017 è stato l’anno più secco dal 1800’’
Pubblicato il 04/12/2017 • leggi all'articolo
Previsioni meteo: da venerdì addio estate, in arrivo pioggia e freddo
Pubblicato il 28/08/2017 • leggi all'articolo
Clima, l’Onu lancia l’allarme: “Il 2016 sarà l’anno più caldo di sempre”
Pubblicato il 14/11/2016 • leggi all'articolo
Meteo: pioggia e freddo in arrivo al Sud
Pubblicato il 18/10/2016 • leggi all'articolo
Clima: Agosto 2016 è stato il più caldo degli ultimi 136 anni
Pubblicato il 16/09/2016 • leggi all'articolo
Nasa: “Terra a forte rischio, mai così caldo in 1000 anni”
Pubblicato il 02/09/2016 • leggi all'articolo
Clima, Nasa: "Gennaio più caldo di sempre nel 2016"
Pubblicato il 19/02/2016 • leggi all'articolo
Mari troppo caldi, i granchi scelgono la terraferma
Pubblicato il 01/02/2016 • leggi all'articolo
Maltempo in arrivo in Italia: temperature in calo
Pubblicato il 01/02/2016 • leggi all'articolo
Clima: i parassiti killer minacciano le colture
Pubblicato il 27/01/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus