26/07/13 Giugliano in Movimento richiede l'adesione al progetto 'Decoro Urbano'

GIUGLIANO. L'associazione Giugliano in Movimento, a fine giugno ha presentato richiesta al commissario straordinario, Dott. Giuseppe Guetta, di aderire al progetto "Decoro Urbano".

Nonostante le numerose richieste presentate al commissario durante il trascorrere del tempo, la richiesta non è stata ancora accettata.

A tal proposito, G.i.M ha presentato tale richiesta:

La scrivente Associazione vuole mettere al corrente Codesta Amministrazione del progetto Decoro Urbano.

L’ Associazione Giugliano in Movimentochiede al Commissario Straordinario  Dottor Giuseppe Guetta e alle segreterie competenti di procedere alla sottoscrizione dei moduli in seguito allegati per aderire all’attivazione completamente GRATUITA a Decoro Urbano. I moduli necessari sono: Accordo di licenza grauita e Disposizioni particolari entrambi linkati al seguente sito web e inviati in allegato: http://www.decorourbano.org/docs. Entrambi i moduli, una volta debitamente compilati, vanno firmati dal Commissario Straordinario, da un suo delegato oppure accompagnati ad una delibera di giunta.

Decoro Urbano è un servizio 2.0 per una cittadinanza attiva, uno strumento gratuito per il cittadino che consente di inviare, tramite applicazione dedicata per Smartphone o via web, situazioni di degrado, incuria, dissesti stradali, vandalismi, affissioni abusive o rifiuti abbandonati all’ interno del territorio locale. Al contempo, è uno strumento utile all’Amministrazione Pubblica per monitorare il territorio e/o per comunicare al cittadino le opere d’intervento.

Come funziona?

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione Smartphone, scaricabile gratuitamente negli Application Store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via Smartphone, dove è sufficiente lanciare l’ app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Decoro Urbano strumento per le PA

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale. Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano. Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es. roma.decorourbano.org, milano.decorourbano.org e così via).

Il futuro

Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social, favorendo l'amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Saranno inoltre disponibili nuove categorie, sarà possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.

Per ulteriori informazioni o dettagli sul progetto Decoro Urbano, vi invitiamo a consultare l’ illustrazione grafica presente al link http://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf 

comments powered by Disqus