29/03/13 Via al progetto “Extravolti” contro l'immobilismo culturale

TORINO. Molti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, e dello sport, si fanno fotografare con il volto deformato, in difesa della cultura. È "Extravolti", il progetto curato da Davide Iodice, in mostra a Torino dall'11 al 17 aprile.

L'11 aprile, nella splendida cornice di Palazzo Saluzzo, prenderà il sopravvento il progetto fotografico che, dunque, sarà finalmente sarà visibile al pubblico.

Innumerevoli sono i personaggi che hanno aderito all'idea partorita dall'artista torinese già qualche anno fà. Moltissime facce note al grande pubblico, chi di un contesto e chi dell'altro, hanno scelto di farsi fotografare con la faccia schiacciata contro un pannello di plexiglass trasparente. Da Fiona May a Brian Eno, da Lucio Dalla a Marco Travaglio, da Alba Rohrwacher a Caparezza. In molti hanno deciso di deformare i loro tratti somatici, facendosi immortalare in bianco e nero, metafora di un sistema immobilistico che affligge e comprime la cultura italiana. Non bisogna dimenticare, infatti, che il progetto nasce con l'intento di difendere la cultura, di fare scudo in favore di quest'ultima.

Torino non sarà l'unica tappa della mostra, poichè, dopo il 17 aprile, l'esposizione si muoverà verso Urbino, poi a Collegno, successivamente a Viterbo e, infine, come ultima tappa, a Montaldo. Tutti i fondi ricavati saranno devoluti in beneficenza ad Emergency.

I VOLTI PRESTATI – Hanno collaborato al progetto "Extravolti" le seguenti personalità: Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Morgan, Loredana Bertè, Stefano Bollani, Paolo Rossi, Carla Fracci, Margherita Hack, Gian Marco Tognazzi, Fabrizio Bosso, Leonardo Pieraccioni, Roy Paci, Marco Travaglio, Fiona May, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela, Francesco Casorati, Enrico Colombotto Rosso, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Rosario Fiorello, Luca Argentero, Alessandro Haber, Linus, Luigi Lo Cascio, Giuliano Montaldo, Pali e Dispali, Arnaldo Pomodoro, Luca Ronconi, Giovanni Soldini, Gianni Vattimo, Stefania Belmondo, Andrea Chiarotti, Michele Trimarchi, Giancarlo Barolat, Gianfranco Vissani, Dario Ballantini, Valeria Paniccia, Enrico Robusti, Andy, Don Gallo, Loredana Furno, Mauro Bigonzetti, Caparezza, Paolo Fresu, Cristina Donà, Samuel, Alberto Fortis, Paola Turci, Ugo Nespolo.

comments powered by Disqus