23/05/13 Si conclude corso per cittadini immigrati: consegna attestati alle 16

CASERTA.  Quest'oggi, alle ore 16, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, si terrà la consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di italiano per cittadini immigrati, organizzati dall'associazione Cidis Onlus nell'annualità 2012-2013.

I partecipanti riceveranno i diplomi dalle mani dell'on. Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta che sin dall'inizio ha sostenuto l'iniziativa. I corsi realizzati nell'ambito del progetto "La lingua da Scoprire" (finanziato dalla Regione Campania ex fondo FEI 2011 – Azione 1) hanno visto l'effettivo coinvolgimento di oltre 30 cittadini immigrati residenti in Terra di Lavoro (divisi tra livello base e livello avanzato). 

Per gli studenti, uomini e donne di tutte le età e provenienti in gran parte dall'Africa (Ghana, Sudan, Marocco, Tunisia) e dall'est Europa(Romania, Ucraina, Russia, Bielorussia), i corsi sono stati un passo importante verso l'integrazione, migliorando il livello del loro italiano e trovando uno spazio di dialogo e di confronto non solo con la cultura del Paese e della città che li ospita, ma anche con le culture degli altri allievi del corso.

Saranno presenti all'evento anche l'assessore provinciale alle politiche del Lavoro. Gianpaolo Dello Vicario, il direttore di Cidis Onlus, Maria Teresa Terreri, e i docenti, Sarah Angeloni, Antonio Siragusa e Gessica Maria Roberta Loverso, che hanno partecipato con entusiasmo e professionalità al progetto, accompagnando i cittadini immigrati in questo percorso di scoperta della lingua e della cultura italiana. In considerazione della valenza sociale dell'iniziativa, si invita tutta la cittadinanza a partecipare e festeggiare insieme al CIDIS.

 

 

comments powered by Disqus