30/10/17 The Shining ritorna al cinema: 31, 1 e 2 novembre

ROMA. Il film cult di Stanley Kubrick ritorna al cinema per celebrare  40 anni dell'uscita dell'omonimo libro di Stephen King. Sarà il protagonista di quest'halloween 2017. Scopri i cinema in cui è possibile vederlo. 

 Il film, con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatena Crothers e Joe Turkel, fu girato tra il 1978 ed il 1979 e, nonostante King non ne abbia mai apprezzato il risultato finale, è universalmente riconosciuto come un lavoro d’eccellenza della storia della cinematografia. Per l’occasione, sarà possibile guardare anche l’inedito cortometraggio intitolato “Work and play”, titolo ispirato alla frase che Jack Torrance scrive ossessivamente sulla sua macchina da scrivere: “All work and no play makes Jack a dull boy” 

La trama di Shining non è complicata: lo scrittore in crisi Jack Torrance accetta il lavoro di custode invernale in un albergo, l’Overlook Hotel, portandovi la propria famiglia. Ma con il passare del tempo lo spirito maligno che impregna quegli spazi si impossessa di lui spingendolo alla furia contro la moglie Wendy e contro il figlio Danny.Decisamente iconici i lunghi ed enigmatici giri in triciclo di Danny, anche se la scena più famosa, divenuta rapidamente cult, resta quella del delirio di Jack mentre insegue brandendo l’ascia la propria famiglia.

Protagonista indiscusso di questo halloween è senz'altro Stephen King che dopo il remake del suo capolavoro It, vedrà comparire sul grande schermo anche The Shining, nato dalla collaborazione con Kubrick. In realtà il fim diventa fine a sè stesso nell'elaborazione del regista che lo rende bello e contorto allo stesso tempo, inserendo la sua visione personale e generando un capolavoro interpretato in modo perfetto e maniacale dalla figura di Jack Nicholson che incarna esattamente la crisi della ragione. Shining è uno degli apici di Kubrick (assieme a Lolita e 2001: odissea nello spazio), ed è forse il miglior horror di tutti i tempi.

Queste le sale campane che giovedì 2 novembre aderiscono all’iniziativa

 Napoli: The Space, in viale Giochi del MediterraneoSalerno: Apollo, in via Michele VernieriSalerno: The Space, in viale Antonio BandieraCasoria (Na): Uci, in via San Salvatore, Circumvallazione EsternaNola: The Space, all’interno del centro commerciale Vulcano buonoCava de’ Tirreni (Sa): Metropol, in corso UmbertoMarcianise (Ce): Uci, all’interno del centro commerciale Campania

Articoli correlati

Eventi di Halloween a Napoli: ecco cosa fare al centro storico
Pubblicato il 24/10/2017 • leggi all'articolo
Halloween 2017 al Mav: Notte al museo con le streghe
Pubblicato il 22/10/2017 • leggi all'articolo
"S is for Stanley": il documentario su Kubrick firmato da Alex Infascelli
Pubblicato il 25/05/2016 • leggi all'articolo
Cinema: ad Halloween torna Nightmare
Pubblicato il 29/10/2015 • leggi all'articolo
Elisabetta Canalis, la Wonder Woman di Halloween
Pubblicato il 02/11/2013 • leggi all'articolo
Lopa: ''Zucche della Campania per Halloween''
Pubblicato il 30/10/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus