04/04/13 Moretti vieta le riprese a Voce Nuova

GRICIGNANO. Con un atto di protervia il sindaco Andrea Moretti vieta agli operatori di Vocenuova.tv di effettuare le riprese della seduta del consiglio comunale del 4 aprile e il gruppo di opposizione “Giovani per Gricignano” costituito da Vincenzo Santagata e Vittorio Lettieri, per protesta, abbandonano l'aula consiliare. Ciò che fa scalpore è che contemporaneamente il sindaco permette, invece, agli operatori di Pupia.tv di poter regolarmente effettuare le riprese.

Il motivo del divieto per Vocenuova.tv - così ha affermato il sindaco in consiglio comunale -  è un articolo apparso sulle pagine on line del sito web in questione in cui si afferma che il Comune  è stato commissariato dal Prefetto di Caserta per il mancato "raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata prevista dalla legge. Ebbene, nulla quaestio sul fatto che la Prefettura ha nominato la segretaria comunale commissario per la raccolta differenziata, il sindaco contesta a Vocenuova.tv di aver additato arbitrariamente l'amministrazione da lui diretta quale responsabile del commissariamento prefettizio.

Vero è che il Prefetto ha commissariato il Comune per l'esiguo risultato della raccolta differenziata relativa all'anno 2011 ma è altrettanto vero che la stessa Prefettura ha inviato nel mese di ottobre 2012 al Comune una diffida alla quale l'amministrazione attuale non ha per niente risposto. A dire il vero, in questi 5 mesi di amministrazione Moretti, la situazione non è affatto migliorata, altrimenti il Prefetto avrebbe preso atto degli interventi messi in atto dall'amministrazione e avrebbe soprasseduto. Ma non è successo niente di tutto ciò pur essendo tale punto tra i primi interventi che l'amministrazione comunale ha posto nel programma approvato nella seduta inaugurale della nuova amministrazione. Ritornando dunque al divieto di effettuare le riprese, ciò appare come una sorta di intimidazione a chi contesta con dati di fatto l'operato (si fa per dire) dell'attuale maggioranza. O, forse, perché l'amministratore delegato della nuova testata giornalistica-televisiva Vocenuova.tv  è l'attuale capogruppo dell'opposizione dott. Vincenzo Santagata?

Sembra la risposta più plausibile dal momento che agli operatori di Pupia.tv il cui amministratore unico è, invece, l'attuale vice-sindaco Andrea Aquilante, è stato regolarmente permesso di effettuare le riprese. E questi, nonostante il divieto imposto ai colleghi di  Vocenuova.tv non hanno fatto una grinza. Alla faccia della solidarietà. 

di Gennaro Pacilio

comments powered by Disqus