30/12/19 Web marketing e comunicazione digitale: principali caratteristiche

ROMA. Il web marketing è un'attività che si delinea attraverso strategie sviluppate per la comunicazione digitale.

Si avvale di strumenti e servizi messi a disposizione su internet, per permettere a un professionista o un'azienda di farsi conoscere e aumentare la propria visibilità, ma anche di guadagnare autorevolezza in fatto di prodotti e servizi offerti.

Il marketing fatto grazie al web, prevede anche di sviluppare precise strategie non solo per aumentare, ma anche per fidelizzare i clienti.

Scopo principale di questa forma di marketing (come del resto del marketing in genere) è quello di consolidare la relazione con gli attuali clienti e attirare l’attenzione dei nuovi, con l’obiettivo finale di aumentare il business e produrre maggiori entrate per un’azienda o un professionista.

Dato che è una materia complessa e in costante evoluzione, esistono anche momenti importanti di formazione relativi al web marketing, che permettono agli specialisti della comunicazione online di svolgere al meglio il proprio lavoro, restando costantemente aggiornati sulle ultime novità.

 

Web marketing e SEO

La SEO è un'attività che serve ad ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, tra i quali Google, il servizio più utilizzato a livello globale.

Permette al sito di un'azienda o di un professionista di aumentare la propria visibilità. Si svolge sia internamente al sito, che esternamente.

In pratica, consente a un sito di comparire tra i primi risultati di ricerca. Apparire primi su Google o servizi simili tramite la ricerca di query (keyword) associabile al brand, è molto importante: le persone quando cercano qualcosa su internet non vogliono perdere tempo, e tendono a scegliere tra i risultati che appaiono nelle prime SERP, ovvero nelle prime pagine in cui si leggono i risultati delle ricerche fatte su Google o altri motori di ricerca.

I risultati di ricerca elencati provengono da siti diversi, che appaiono quando un utente cerca informazioni in merito a una determina parola, frase o espressione. Avere un sito che con le sue pagine appare tra i primi risultati garantisce una visibilità elevata, e la possibilità che le visite al sito del professionista o dell'azienda aumentino considerevolmente.

Per quanto riguarda la SEO esterna al sito, si fa ricorso alla tecnica del link building. Si tratta di inserire il link che rinvia ad un sito web su altri siti, esterni a quest'ultimo. Più quel sito è linkato su pagine esterne, più acquista importanza per Google.

Tuttavia, se un tempo non era importante su quale pagina esterna al sito esso venisse linkato, oggi le cose sono cambiate: Google non valuta più soltanto il numero dei link su pagine esterne, ma anche la loro provenienza, la loro natura e altri parametri. Quindi, è meglio che tali link si trovino su pagine di siti web già considerati autorevoli da Google, e che siano inseriti in modo naturale, cioè ad esempio con una anchor text che ben si adatti al resto del testo contenuto nelle pagine in cui il link è presente.

Possiamo definire la anchor text come il modo con cui viene proposto il link: ad esempio, può essere sotto forma di una parola o di più parole in grado di rendere il testo scorrevole ed in linea con il contenuto linkato. Una pagina che parla di prodotti di bellezza, può quindi rinviare ad un sito che vende prodotti di bellezza tramite un'apposita anchor text ("prodotti di bellezza in vendita", "negozio che vendono prodotti di bellezza", e così via) da inserire all’interno del testo in modo coerente e armonioso.

Da non trascurare è infatti anche la rilevanza dei contenuti, anche per quanto riguarda lo stesso sito da ottimizzare per la SEO.

I testi del sito ottimizzati e contenenti informazioni rilevanti sul brand sono un ottimo strumento di web marketing, dal momento che permettono di veicolare i valori dell'azienda e di costruire l'identità del marchio (brand identity) nella mente dei consumatori. Inoltre, buoni contenuti ottimizzati favoriscono anche un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

I contenuti dovrebbero includere delle parole chiave da scegliere proprio per ottimizzare la SEO, e tali termini dovrebbero essere presenti in modo naturale, senza forzature.

In questo modo inoltre, un professionista o un’azienda può approfittare del pubblico di un altro sito web (magari un altro target) per farsi conoscere e presentare i propri prodotti o servizi.

Avere una buona SEO è oggi imprescindibile per un sito web che intende avere molti visitatori.

 

Analisi dei dati web

L'analisi dei dati web è un'attività fondamentale nel delineare le strategie di web marketing. Attraverso questi dati, è possibile infatti identificare le tendenze generali del pubblico e regolarsi di conseguenza con i contenuti da proporre.

Inoltre, l'analisi dei dati comprende anche l'analisi delle abitudini e degli interessi di chi visita il sito e il confronto con i principali competitor presenti sul web.

Queste analisi sono uno strumento di lavoro indispensabile per i professionisti che si occupano di SEO. Sulla base delle analisi dei dati web, si possono delineare le strategie di web marketing più idonee al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

I professionisti del settore inoltre sono sempre informati sui continui cambiamenti che riguardano le logiche di posizionamento sui motori di ricerca, potendo regolarsi al meglio per aumentare le visite di un sito, con effetti molto benefici dal punto di vista dei profitti.

 

I professionisti di ADS Network

ADS Network è un'agenzia salernitana che si occupa di web marketing e comunicazione digitale. Vanta oltre 15 anni di esperienza ed è composta da professionisti continuamente aggiornati sulle ultime novità in materia di SEO e quindi di posizionamento su Google e altri motori di ricerca.

Questa azienda sviluppa efficaci strategie digitali, sia per le aziende che per i professionisti in genere. In particolare, si occupa di:

Costruire l'identità del brand; Sviluppare contenuti e strategie di comunicazione su misura; Analizzare i dati, ovvero effettuare delle apposite ricerche di mercato e il monitoraggio delle attività sul sito del brand.

Fa dell'analisi e dello studio dei momenti fondamentali per poter offrire una consulenza strategica mirata, sia a Salerno che nel resto d'Italia e all'estero.

L'obiettivo è quello di avere tutte le informazioni indispensabili per valorizzare il brand aziendale, e potenziare il business.

In particolare, i professionisti dell'agenzia di consulenza analizzano attentamente il mercato di riferimento, i dati dell'azienda o del professionista, il target di pubblico a cui l'azienda o il professionista si rivolge, e molti altri parametri utili.

Tutto questo viene fatto per attuare solo le soluzioni più adatte al business delle aziende e dei professionisti, prestando attenzione alle ultime tendenze del settore, e curando i vari aspetti inerenti alla comunicazione digitale.

Inoltre, l’agenzia ADS Network può anche operare in base a specifiche richieste ed esigenze, intervenendo anche soltanto su ambiti specifici: può offrire consulenze per la pubblicità, consulenze per il marketing digitale, consulenze per la SEO, consulenze per l’analisi dei dati, ecc.

comments powered by Disqus