27/02/18 ''Io Dalí'': Salvador Dalí in mostra al PAN

NAPOLI. I manifesti disseminati per il capoluogo partenopeo sono stati veicolo di speranze ben riposte: "Io Dalí", la mostra dedicata all'immaginario del geniale artista catalano sarà inaugurata il 1 marzo al PAN, Palazzo delle Belle Arti a Napoli e sarà aperta al pubblico fino al 10 giugno 2018.

Disegni, fotografie, video e dipinti condurranno lo spettatore attraverso i meandri della vita tortuosa dell'artista, permettendo di cogliere aspetti poco noti della sua personalità artistica.

L' ARTISTA- "Ogni mattina quando mi alzo, sperimento una gioia squisita, la gioia di essere Salvador Dalí e mi chiedo con entusiasmo: quali cose meravigliose questo Salvador Dalí realizzerà oggi?": un aforisma che ben racchiude la personalità eccentrica di un artista poliedrico che nelle sue opere ha dimostrato quanto il mondo possa racchiudere molteplici fonti di ispirazione se ci si abbandona ad una creatività libera e senza limiti. Ed è proprio grazie all'immaginazione dell'artista che semplici elementi diventano i protagonisti di visioni oniriche, ancestrali: "gli orologi molli", nati dall'osservazione di un pezzo di formaggio Camembret che si scioglie, si fanno veicolo dell'idea del tempo che scorre inesorabilmente, che consuma, ed è consumato a sua volta, un uovo diventa il simbolo del periodo pre-uterino, della speranza e dell'amore, il piedistallo della scultura Obelisco della Minerva di Bernini trasmuta in un elefante dalle gambe estremamente lunghe ed esili, la rappresentazione della "distorsione dello spazio".

Sono solo pochi esempi dei molteplici significati celati dietro le opere di Dalí, un artista dalle mille sfaccettature che questa mostra tenterà di analizzare da un'angolazione inconsueta.

La mostra  è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala-Salvador Dalí e da Francesca Villanti, direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer direttrice dei Musei Dalí e di Rosa Maria Maurell.

Informazioni utili:

La mostra sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 ad esclusione del martedì.

Il costo del biglietto sarà di 10 euro, con riduzione a 8 euro per ragazzi sotto i 26 anni e gruppi superiori a 12 persone.

L' ingresso sarà gratuito per bambini sotto i 6 anni e persone disabili con accompagnatore.

Ulteriori informazioni: http://www.comunedinapoli.it/io-dalì

 

 

 

 

Articoli correlati

Koulibaly sovrasta la Juventus: Napoli a -1!
Pubblicato il 23/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli: scoperto mercato della droga gestito da donne, 25 arresti
Pubblicato il 23/04/2018 • leggi all'articolo
Sottomarino nucleare Usa nel porto di Napoli, De Magistris scrive all’ammiraglio: ‘’Il porto di Napoli è un’area denuclearizzata’’
Pubblicato il 16/04/2018 • leggi all'articolo
Ritorna il Napoli Beach Soccer: ecco le tappe
Pubblicato il 12/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli: 17enne accoltellato al collo da due coetanei
Pubblicato il 11/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli, tragedia all’Università di Monte Sant’Angelo: studentessa 26enne si suicida
Pubblicato il 09/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli: sequestro record di hashish, circa otto milioni di panetti
Pubblicato il 09/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli – agenti violenti, il questore: ‘’non sono più operativi’’
Pubblicato il 09/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli: spari tra la folla sul lungomare, nessun ferito
Pubblicato il 09/04/2018 • leggi all'articolo
Napoli: trovato a Positano il cadavere di Nicola Marra, il 20enne scomparso dopo una serata in discoteca
Pubblicato il 03/04/2018 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus