17/10/13 XXI Edizione della Sagra della mela di Valle di Maddaloni

Valle di Maddaloni - Nel caratteristico borgo di Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta, sta per partire la XXI edizione della Sagra della Mela di Valle di Maddaloni , organizzata dalla Pro Loco “Valle”, nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2013.

Questo piccolo paese è ricco di storia, basti ricordare che qui si è svolta la Battaglia del Volturno nei giorni 1 e 2 Ottobre 1860 e che, proprio qui, Giuseppe Garibaldi guardando Valle di Maddaloni esclamò l’ormai nota affermazione: “Qui, o si fa l’Italia o si muore!”

Inoltre, di importanza  internazionale, tanto che è rientrato tra i monumenti tutelati dall’UNESCO, vi è il famosissimo Acquedotto Carolino, fatto costruire, sotto comando di Carlo III di Borbone, da  Lodewijk van Wittel, meglio conosciuto come Luigi Vanvitelli. L’architetto, dopo aver costruito la Reale Reggia di Caserta, costruì il monumentale acquedotto che avrebbe rifornito non solo la reggia e le sue cascate, ma l’intera città di Caserta. L’acquedotto Carolino, inaugurato il 7 maggio 1762, ha compiuto quest’anno 250 anni e Valle di Maddaloni, ha voluto festeggiarlo con mostre e passeggiate compiutesi proprio lungo il percorso dello stesso, attirando l’attenzione di studenti, storici e curiosi.

La manifestazione inizierà venerdì 25 Ottobre con l’allestimento degli Stand alle ore 16.00, il giorno 26, invece, sarà dato ampio spazio ad un gruppo emergente: “I BOTTARI DI PATTUGLIA NOV”. Per concludere il con giorno 27, quando, sarà nostro ospite d’onore, il noto comico di “Made in Sud” TONY FIGO che, con la sua simpatia, allieterà i visitatori che, intanto avranno avuto modo di degustare i prodotti tipici esposti dai melicultori, come liquori, dolci.

Tutta la manifestazione sarà caratterizzata dai tipici stand abbelliti con attrezzi agricoli d’epoca e d’uso quotidiano nell’attività lavorativa, a sottolineare la vocazione eminente agricola del paese e per documentare l’evoluzione di un settore, da sempre, principale motore dell’economia locale. Inoltre, per il divertimento dei più piccoli, artisti circensi e giocolieri animeranno la manifestazione.

Vi invitiamo a lasciarvi catturare dall’incanto del suggestivo borgo vallese, in un’atmosfera autunnale e tutta familiare.

Di seguito tutto il programma della Sagra.

 

Articoli correlati

Gricignano: i comici di Made in Sud in piazza Municipio
Pubblicato il 01/09/2014 • leggi all'articolo
Gricignano: intervista agli Arteteca e Tony Figo
Pubblicato il 31/08/2014 • leggi all'articolo
Sagra del ''casatiello'' a Sant'Arpino
Pubblicato il 29/05/2014 • leggi all'articolo
Punto turistico nel comune di Parete
Pubblicato il 22/04/2014 • leggi all'articolo
Una mela al giorno per togliere ictus ed infarti di torno!
Pubblicato il 19/12/2013 • leggi all'articolo
Carinaro, ''Insieme sotto l'albero''
Pubblicato il 08/12/2013 • leggi all'articolo
PulciNellaMente e la Pro Loco ricordano Marcello D’Orta “amico di Sant’Arpino”
Pubblicato il 19/11/2013 • leggi all'articolo
Grande attesa per la ''Notte re la focalenzia'': Castelfranci abbraccia la buona cucina e la buona musica
Pubblicato il 18/11/2013 • leggi all'articolo
Cesa, Sagra è gara dei prodotti tipici locali
Pubblicato il 22/10/2013 • leggi all'articolo
Apple, la mela che cade lontano dall'albero
Pubblicato il 09/10/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus