18/02/16 Cinema: ''Deadpool'' sbanca subito al botteghino. L'antieroe Marvel conquista tutti

SAN FRANCISCO - In soli quattro giorni è già record al botteghino per "Deadpool", il nuovo film della Marvel diretto da Tim Miller. Arrivato nelle sale statunitensi il 12 febbraio, il lungometraggio ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics ha già incassato ben 135 milioni di dollari, battendo "Matrix Reloaded", altra pellicola vietata ai minori di 16 anni non accompagnati che aveva raggiunto i 92 milioni di dollari nel primo fine settimana di programmazione. Ma non si tratta dell'unico record agguantato in pochi giorni dal nuovo film interpretato da Ryan Reynolds: sono stati superati infatti i 91,7 milioni di dollari di "Cinquanta sfumature di grigio", che costituivano il maggior incasso in un weekend di febbraio, ed è stato spodestato anche un capolavoro del calibro di "Guerre Stellari: la vendetta dei Sith" come miglior debutto di sempre per una produzione 20th Century Fox.

Insomma, stavolta la Marvel sembra aver centrato in pieno i gusti del grande pubblico portando al cinema un supereroe tutt'altro che ordinario, dal target molto più adulto: non è un caso che sia stato vietato ai minori non accompagnati dalla MPAA per la presenza di "violenza intensa, linguaggio forte, contenuto di tipo sessuale e nudità evidente", mentre in Cina e in Uzbekistan sia stata addirittura vietata la distribuzione. Ma a rendere la pellicola di Miller intrigante non sono solo sesso, violenza e turpiloquio: "Veloce, divertente e allegramente profano, il distruttore della quarta parete Deadpool sovverte i dogmi dei film di supereroi con risultati selvaggiamente spassosi e certamente non politicamente corretti", si legge sulla recensione del famoso sito di critica cinematografica Rotten Tomatoes.

Non resta che verificare di persona se effettivamente il film che tratta le vicende di Wade Winston Wilson, eroe-antieroe creato dalla penna di Fabian Nicieza e dalla matita di Rob Liefeld, valga tutti questi allori. L'uscita in Italia è fissata per il 18 febbraio.

Articoli correlati

David di Donatello - Trionfa il cinema napoletano con 'Ammore e Malavita'. Ecco tutti i vincitori
Pubblicato il 22/03/2018 • leggi all'articolo
Leonardo DiCaprio nel nuovo film di Tarantino: ecco di cosa tratta
Pubblicato il 13/01/2018 • leggi all'articolo
Torna il cinema nelle scuole con «Movie days» a cura di Giffoni Experience
Pubblicato il 20/10/2017 • leggi all'articolo
Cinema e cibo si incontrano nel festival «Moviemmece»
Pubblicato il 10/10/2017 • leggi all'articolo
Al Assad “Le truppe americane sono arrivate in Siria senza invito, sono invasori”
Pubblicato il 11/03/2017 • leggi all'articolo
Cinema, una pistola puntata alla testa del sistema sanitario
Pubblicato il 31/10/2016 • leggi all'articolo
50 sfumature di nero: ritornano nelle sale Christian e Anastasia
Pubblicato il 16/09/2016 • leggi all'articolo
Il cinema è scuola!
Pubblicato il 13/07/2016 • leggi all'articolo
Shakespeare approda al cinema: Cumberbatch, novello Amleto
Pubblicato il 12/04/2016 • leggi all'articolo
Cinema: è morto Gabriele Ferzetti, aveva 90 anni
Pubblicato il 03/12/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus