14/05/15 Forza Italia, Fitto: ''Rispetto Verdini ma noi siamo alternativa a Renz

ROMA. Continuano i venti di scissione all'interno di Forza Italia. Nella serata di ieri ci sarebbe stato un incontro tra Fitto e Verdini in vista di un'ipotetica scissione comune. Stamattina l'europarlamentare azzurro ha deciso di fare chiarezza e, senza smentire formalmente l'incontro, chiarisce i termini della questione.

"Ho grande rispetto per Denis Verdini -afferma Fitto- che legittimamente, punta forse a interloquire o comunque a dialogare con l'area renziana; noi, al contrario, vogliamo costruire l'alternativa. E per noi questo punto è fondamentale ed irrinunciabile".

"Non è mio costume -precisa- commentare i giornali, che, evidentemente, raccolgono quel che qualcuno semina. Tuttavia, rispetto ad alcune analisi e retroscena comparsi oggi sui quotidiani, faccio presente un dato politico chiaro, incontestabile, decisivo, che invito tutti a non dimenticare. Il cammino politico che abbiamo intrapreso da tempo con tanti parlamentari è limpidamente alternativo a Renzi e alla sinistra".

L'europarlamentare delinea così il nuovo progetto: "Vogliamo cioè impegnarci -prosegue Fitto- a costruire l'altro lato dello schieramento politico, ispirandoci al modello dei Conservatori inglesi, come noi diciamo da oltre un anno" e ricorda che in tale solco i Ricostruttori hanno presentato emendamenti liberali alla legge di stabilità, un Def alternativo, hanno votato contro la "suicida" legge elettorale.

"Quindi -sottolinea Fitto- vale per il passato, il presente e il futuro, senza ambiguità e senza chiaroscuri: il nostro compito è lavorare alla rifondazione del centrodestra, non a costruire una stampella o un sostegno per il centrosinistra"A questa seconda funzione si è purtroppo dedicata per mesi Forza Italia, determinando una drammatica emorragia di voti".

E allora la conclusione è all'insegna del "grande rispetto per Denis Verdini, che legittimamente, punta forse a interloquire o comunque a dialogare con l'area renziana" ma, conclude Fitto, "noi, al contrario, vogliamo costruire l'alternativa. E per noi questo punto è fondamentale ed irrinunciabile. E con ciò -conclude- spero di aver fatto definitivamente chiarezza".

Articoli correlati

Berlusconi annuncia: ‘’Credo di candidarmi alle prossime elezioni europee’’
Pubblicato il 24/09/2018 • leggi all'articolo
Consultazioni, Forza Italia: ‘’Accordo solo se M5S riconosce Berlusconi’’
Pubblicato il 12/04/2018 • leggi all'articolo
Elezioni, Berlusconi: ‘’Pd al 21%, il centrodestra è al 40%’’
Pubblicato il 07/02/2018 • leggi all'articolo
Palermo, Berlusconi: ‘’Vinceremo in Sicilia e alle politiche’’
Pubblicato il 03/11/2017 • leggi all'articolo
Berlusconi: ‘’Dopo quasi dieci anni dall’ultima volta manca poco al voto’’
Pubblicato il 01/06/2017 • leggi all'articolo
Crac Credito Cooperativo Fiorentino: Verdini condannato a nove anni
Pubblicato il 03/03/2017 • leggi all'articolo
Berlusconi: “Uniti dopo il sisma, pronti a votare le leggi”
Pubblicato il 30/08/2016 • leggi all'articolo
Forza Italia, Berlusconi: “Parisi può essere il nostro candidato premier”
Pubblicato il 29/07/2016 • leggi all'articolo
Forza Italia: Berlusconi pensa a Parisi come consulente politico esterno
Pubblicato il 26/07/2016 • leggi all'articolo
Centrodestra, Alfano: “Parisi leader, Berlusconi si stacchi da Salvini”
Pubblicato il 25/07/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus