25/04/17 (46) Mangiamo lentamente

Dopo ben 45 articoli scritti nella nostra Rubrica Olistica, "Healthy life: Salute e Benessere insieme", posso concludere la prima parte riguardante l'ALIMENTAZIONE  facendovi una raccomandazione importante: “Mangiate lentamente!”

 

L’uomo ha dimenticato il linguaggio del cibo!

Ingoia tutto in fretta, senza considerare che il cibo è piacere orale e la bocca può gustarlo. Perché allora non masticarlo di più e senza fretta?

 

 

Ecco allora quattro buone ragioni:  

1. Fa Dimagrire Senza Rinunce

Secondo un grandissimo numero di studi alimentari, mangiando lentamente si consumano meno calorie. Gli studiosi sono concordi nel dire che una persona può perdere fino a 9 chili all’anno senza fare niente di diverso e senza mangiare di meno, ma semplicemente mangiano più lentamente. Il motivo di questo bizzarro fatto? Al cervello servono 20 minuti per trasmetterci il senso di sazietà: se mangiamo più velocemente, continuiamo ad ingerire cibo senza renderci conto del momento in cui siamo pieni. Consumando piano gli alimenti, abbiamo tempo per realizzare di essere sazi.

 

2. Permette di Assaporare e Gustare il Cibo

Quando si mangia in maniera veloce, spesso non si fa neppure caso al sapore del cibo e si pensa soltanto a riempirsi lo stomaco. Masticando a lungo e concentrandosi sulla lentezza, invece, si è in grado di assaporare ogni alimento nella sua completezza. Inoltre, è possibile gustare dolci e golosità in porzioni minori, perché il loro gusto viene percepito molto di più. È un fatto da non trascurare: se vogliamo mangiare pizza, patatine e dessert perché sono buoni e hanno un ottimo gusto, che senso ha ingurgitarli velocemente? Molto meglio diminuire le dosi assaporando appieno il gusto, senza fretta, con il piacere di mangiare.

 

3. Favorisce la Digestione

È molto semplice: se mangi piano, mastichi di più, di conseguenza la tua digestione è migliore. La digestione inizia direttamente nella bocca, quindi più lavoro fai lì, meno sforzo dovrà fare lo stomaco. In più quando il cibo è ben masticato, le sostanze nutritive in esso contenute, sono più facilmente assimilabili e di conseguenza siamo in grado di trarre un maggior nutrimento da quello che mangiamo.

 

4. Diminuisce lo Stress e l’Ansia

Ebbene sì: mangiare lentamente può essere un fantastico esercizio antistress. Invece di mangiare pensando alle prossime cose da fare e angosciandosi a proposito di problemi che devono essere risolti, quando si mangia bisognerebbe solo pensare al cibo. E da lì arriva la pace mentale, i pensieri brutti vengono accantonati e il cibo è il vero protagonista del pasto.

 

ALTRE CONSIDERAZIONI

Masticare a lungo è anche un ottimo modo per rinforzante le ossa che sostengono i denti. Inoltre gli enzimi rilasciati nella saliva, non solo iniziano la digestione, ma servono anche a ripulire per bene i denti e a eliminare quei batteri che favoriscono la carie e la placca. Quando dentro lo stomaco arrivano pezzi di cibo mal masticati, sono difficili da digerire, il numero dei batteri nocivi  aumenta, e gli effetti collaterali possono essere vari: Gas, gonfiore nello stomaco, stitichezza, dolori, crampi addominali ecc.

Alcuni studi affermano che sarebbe necessario masticare circa 40 volte ogni boccone, ma la verità è che non c’è una regola precisa: dipende dalla consistenza e dal tipo di alimento. Bisognerebbe masticare il cibo fino a quando diventa una specie di pasta liquida, evitando di farlo mentre si lavora oppure davanti alla TV che spesso con il Telegiornale ci mette di malumore e ci porta a mangiare troppo. E’ scientificamente dimostrato che, quando mangiamo in maniera distratta i segnali che regolano l’assunzione del cibo arrivano in ritardo al nostro cervello!

Una recente ricerca coreana, pubblicata su “Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease”, secondo la quale gli individui abituati a mangiare con ritmi veloci, corrono molti più rischi di contrarre malattie cardiometaboliche rispetto ai soggetti lenti. Questi disturbi insorgono a causa di un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, correlati alla cosiddetta insulino-resistenza, e a una diminuzione del colesterolo buono, favoriti entrambi dalla masticazione rapida. Un’altra ricerca, questa volta giapponese, ha individuato una correlazione fra consumo dei pasti veloce e infiammazioni dell’organismo, collegate a loro volta a problemi di obesità e patologie cardiovascolari.

 

Tornare a masticare correttamente può risultare un’impresa difficile per tutti noi. Grazie alla frenesia che ci circonda, oggi giorno, questa “pratica” della cattiva masticazione è diventata una solida abitudine che ci lascia come risultato che alla fine del pasto non ci sentiamo quasi mai soddisfatti. Tuttavia, come per tutte le abitudini, basta acquisire consapevolezza ed impiegare un piccolo sforzo costante per cambiare e migliorare. Dopo un po’ sicuramente verrà naturale masticare bene ogni boccone nutrendo così, oltre che il corpo, anche l’anima.

                                                       Liberamente tratto dagli articoli di George Luis e Laura De Rosa

                                                                                          Vi consiglio di vedere questo video:

 

Articoli correlati

Healthy Life: Apre la nuova rubrica 'Salute e Benessere' di Vocenuova, Cristiana Carradori la redattrice
Pubblicato il 15/04/2013 • leggi all'articolo
Perchè seguire Healthy Life e i consigli di Cristiana Carradori?
Pubblicato il 16/04/2013 • leggi all'articolo
Come funziona questa rubrica?
Pubblicato il 16/04/2013 • leggi all'articolo
(2) Cambiamo le abitudini sbagliate. Rinforziamo il sistema immunitario
Pubblicato il 15/05/2013 • leggi all'articolo
(3) Perchè non facciamo le cose che ci fanno bene?
Pubblicato il 01/06/2013 • leggi all'articolo
(4) Inquinamento? La natura ci protegge!
Pubblicato il 01/07/2013 • leggi all'articolo
(7) “L’intestino…radice dell’albero umano e secondo cervello”
Pubblicato il 15/09/2013 • leggi all'articolo
(8) E’ ora di impostare un percorso salutare
Pubblicato il 30/09/2013 • leggi all'articolo
(10) Quale dieta adottare? L’industria del dimagrimento!
Pubblicato il 31/10/2013 • leggi all'articolo
(42) I Lieviti
Pubblicato il 25/08/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus