NAPOLI. In occasione della Giornata Universale dell’Infanzia, al Pareo Park, di Giugliano, è stata organizzata una manifestazione ‘Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia’, che si è tenuta nella giornata di ieri 20 novembre 2017. Per un mese intero è stato dedicato un tour a bambini e ragazzi coinvolgendo 11 tra Municipalità e Comuni di Napoli.
Lo scorso 18 ottobre dalla scuola ‘Rocco Scotellaro’ di San Giorgio a Cremano è stata accesa la Fiaccola della Pace da cui è partita la staffetta, in presenza del Sindaco, Giorgio Zinno, e di Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef Campania.
L’evento, organizzato dall’Onu e da un’idea di Margherita Dini Ciacci, con l’aiuto di Rosa Praticò, Presidente ‘Officina delle idee’, Vice Presidente ‘Mai più violenza infinita’ e Presidente ‘Confersercente sportello donna’, e Francesco Langella, per l’organizzazione pratica e tecnica, ha visto una staffetta lunga 42 km, come la prima Maratona di Atena che si è conclusa al Pareo Park con l’accensione del Braciere della Pace.
Per l’occasione, è stato creato un fumetto da Giuseppe Tramice, un giovane ragazzo, diplomato alla scuola internazionale di fumetto, Comics, che ha visto per la prima volta, un suo elaborato, mostrato al pubblico. Rosa Praticò ha voluto ringraziare il giovane ragazzo per l’impegno mostrato e per il bel gesto: “E poi incontri un giovane talentuoso, Giuseppe Tramice, che si mette a lavorare per parlare con un linguaggio figurato ai bambini e agli adolescenti che oggi hanno parlato dei loro diritti. I fumetti alimentano la partecipazione. Grazie Giuseppe, il tuo futuro artistico comincia oggi. La forza delle idee, il coraggio di esserci. Ti ringraziamo per l’impegno profuso attraverso la tua capacità artistica”.
Giuseppe ha rilasciato delle brevi dichiarazioni a Vocenuova.tv per esprimere la sua felicità nel vedere il suo fumetto in un’occasione così importante: “Ho visto il mio primo fumetto realizzato in un contesto importante ,felice di aver potuto contribuire. Alcuni bambini si sono fermati a guardare e a disegnare, tanti si fermavano a chiedere ,perché il fumetto attirava molto la loro curiosità. Felice di aver trasmesso e ricevuto emozioni”.
A presentare la giornata c’erano, i giornalisti Maresa Galli ed Ettore Nardi, affiancati da Peppe Romano e dalla madrina Marika Ferrarelli, de ‘Il Collegio’. Presenti anche Vincenzo Schiavo, presidente Partenope Investment, Luisa Franzese, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale che ha firmato il quarto protocollo di’intesa con Unicef. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato una lettera alla quale ha affidato ‘il senso della sua ideale partecipazione all’evento’.