22/03/18 David di Donatello - Trionfa il cinema napoletano con 'Ammore e Malavita'. Ecco tutti i vincitori

david

ROMA - Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione della 63° edizione del David di Donatello. La trasmissione, in onda su Rai 1, è stata condotta da Carlo Conti, e tenuta presso gli studi Elios di Via Tirburtina in Roma. I film ad ottenere maggiori candidature sono stati 'Ammore e Malavita' e 'Napoli Velata', facendo trionfare la città partenopea.

Per la categoria miglior film è stato premiato proprio 'Ammore e Malavita' con regia dei Manetti Bros. Il premio di miglior regista l'ha, invece, ottenuto Jonas Carpignano, per il film 'A Ciambra'. Mentre il premio miglior regista esordiente l'ha ottenuto Donato Carrisi per il film 'La ragazza nella nebbia'. Premio alla miglior sceneggiatura originale consigliato a Susanna Nicchiarelli per il film 'Nico, 1988'.

Ancora il premio alla miglior sceneggiatura non originale consegnato a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per il film 'Sicilian Ghost Story'. Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment e Rai Cinema per il film 'Gatta Cenerentola' hanno ottenuto il premio miglior produttore. Jasmine Trinca, invece, ha ottenuto il premio come miglior attrice protagonista per il film 'Fortunata', mentre il premio di miglior attore protagonista è andato a Renato Carpentieri per il film 'La Tenerezza'.

Il migliore e la migliore attrice non protagonista sono Giuliano Montaldo in 'Tutto quello che vuoi' e Claudia Gerini in 'Ammore e Malavita'. Miglior autore della fotografia è Gian Filippo Corticelli per 'Napoli Velata'. Pivio e Aldo De Scalzi per 'Ammore e Malavita' hanno ricevuto il premio per il miglior musicista., ottenendo anche il premio per la miglior canzone originale 'Bang Bang' nel film 'Ammore e Malavita'.

Il premio per il miglior film dell'Unione Europea è andato a 'The Square' con la regia di Ruben Östlund, mentre quello per il miglior film straniero a 'Dunkirk' con la regia di Christopher Nolan. Sono stati consegnati tre David speciali per Stefania Sandrelli, Steven Spielberg e Diane Keaton alla carriera.

Articoli correlati

Leonardo DiCaprio nel nuovo film di Tarantino: ecco di cosa tratta
Pubblicato il 13/01/2018 • leggi all'articolo
Torna il cinema nelle scuole con «Movie days» a cura di Giffoni Experience
Pubblicato il 20/10/2017 • leggi all'articolo
Cinema e cibo si incontrano nel festival «Moviemmece»
Pubblicato il 10/10/2017 • leggi all'articolo
Cinema, una pistola puntata alla testa del sistema sanitario
Pubblicato il 31/10/2016 • leggi all'articolo
50 sfumature di nero: ritornano nelle sale Christian e Anastasia
Pubblicato il 16/09/2016 • leggi all'articolo
Il cinema è scuola!
Pubblicato il 13/07/2016 • leggi all'articolo
Shakespeare approda al cinema: Cumberbatch, novello Amleto
Pubblicato il 12/04/2016 • leggi all'articolo
Cinema: ''Deadpool'' sbanca subito al botteghino. L'antieroe Marvel conquista tutti
Pubblicato il 18/02/2016 • leggi all'articolo
Cinema: è morto Gabriele Ferzetti, aveva 90 anni
Pubblicato il 03/12/2015 • leggi all'articolo
Cinema: ad Halloween torna Nightmare
Pubblicato il 29/10/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus