27/09/18 Edizioni San Gennaro, la sfida coraggiosa del Rione Sanità

NAPOLI. Una ventata di aria fresca arriva a scuotere il pantano di stagnazione in cui da tempo è immerso non solo un rione (a più livelli), ma anche un pilastro culturale da tempo in declino come l'editoria italiana. 

Il prossimo 7 ottobre sarà infatti presentata alle fontane del Museo Archeologico Nazionale di Napoli una nuova casa editrice, direttamente concepita nel Rione Sanità: la San Gennaro edizioni, con il patrocinio della Fondazione di comunità San Gennaro Onlus.

Un'iniziativa forte, coraggiosa, tenace, decisamente in controtendenza con il momento di status quo e grigiore del movimento editoriale nazionale e motivata da numerosi scopi. Primo fra tutti, quello di preservare la sopravvivenza e l'unicità del patrimonio culturale proprio del Rione Sanità e diffonderlo anche al di là dell'ambito napoletano. 

La casa editrice dimostra subito di voler cogliere i segni della modernità: alle edizioni cartacee, infatti, verranno affiancate le ormai imprescindibili versioni e-book e sarà creata un'app ad hoc. Sei saranno invece le collane in cui si dipanerà il progetto: Saggistica, Fotografia, Classici in formato tascabile, Guide Storico-Artistiche, Narrativa e Libri per ragazzi. A capo della direzione editoriale ci sarà Edgar Colonnese, coadiuvato da un comitato scientifico e da un comitato di redazione. 

Il primo testo pubblicato dalla casa editrice, che sarà in libreria dal 4 ottobre, rappresenta un sunto degli intenti di questo innovativo progetto. "Vico Esclamativo", lavoro della giovane scrittrice Chiara Nocchetti che entrerà a far parte della collana "Le pietre scartate", sceglie 25 storie di vita di quartiere che in qualche modo finiscono per intrecciarsi ed essere inestricabilmente legate l'una all'altra, come da un filo invisibile. Un viaggio alla scoperta di un mondo per noi troppo spesso silenzioso, di cui solo una piccola parte sale in superficie attraverso un dettaglio, oppure un gesto: l'interiorità degli altri esseri umani che ci circondano, il loro (fragile, come il nostro) mondo che si snoda attaverso pulsioni, sensazioni, disincanto e realtà.

Articoli correlati

22 Aprile 2016: La strage delle Fontanelle
Pubblicato il 23/04/2018 • leggi all'articolo
''Il libro rotto'' inaugura la collana Crazy Diamond del Doctor Sax – Beat&Books
Pubblicato il 09/01/2018 • leggi all'articolo
Duplice omicidio a Giugliano: i due erano legati al clan Vastarella
Pubblicato il 26/05/2017 • leggi all'articolo
Napoli, si torna a sparare: due stese nella notte
Pubblicato il 16/05/2017 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus