12/02/19 Domotica sì, ma solo con professionisti

ROMA. Il termine domotica ha un'etimologia derivante dal greco, che sta ad indicare l'unione di due parole: domos che significa casa e ticos che indica disciplina d'applicazione; pertanto tale tecnica si occupa della progettazione di impianti tecnologici finalizzati ad ottimizzare tutte le prestazioni degli apparecchi per uso domestico.

Che cosa si intende per impianto domotico

Un impianto domotico è un sistema che utilizza dispositivi e tecnologie tramite cui l'utente è in grado di gestire, anche a distanza, l'automazione degli impianti domestici. Le sue applicazioni principali sono le seguenti: - illuminazione, esiste la possibilità di controllare l'accensione, lo spegnimento e la regolazione delle luci; - controllo della corrente elettrica in rapporto alle problematiche del risparmio energetico ed anche per evitare eventuali blackout; - riscaldamento e termoregolazione allo scopo di controllare il valore della temperatura nei vari ambienti della casa; - apertura e chiusura delle porte con possibilità di applicare tale funzione anche a tapparelle, tende da esterno e cancelli; - diffusione sonora relativamente alle sorgenti del suono; - videofonia che consente la possibilità di comunicare con l'esterno della propria abitazione oppure di effettuare chiamate tra un ambiente e l'altro; - irrigazione del giardino, con l'opzione di impostazioni ad orario utilizzando sensori di umidità; - sistemi di allarme in grado di rilevare fughe di gas, allagamenti, presenza di fumo ed altri fenomeni pericolosi per l'incolumità; - sicurezza e videosorveglianza sia interna che esterna alle abitazioni; - controllo degli elettrodomestici e delle loro funzioni.

Allestire un sistema domotico è un'impresa estremamente complessa che presuppone l'attività di personale esperto e competente; Instapro è la piattaforma più veloce ed affidabile che offre agli utenti la possibilità di visionare le ditte e gli artigiani operanti nelle zone vicine, qualora si configuri l'esigenza di effettuare interventi di installazione di impianti.

Impianti domotici per la sicurezza

Un settore particolarmente utile della domotica è quello della sicurezza in quanto il fatto di poter controllare agevolmente a distanza numerosi impianti rappresenta una notevole garanzia. Le elettrovalvole per comandare l'apertura e chiusura dell'afflusso di acqua e gas sono un supporto di estrema utilità poiché assicurano una completa protezione in ambiente domestico. Questi apparecchi vengono posizionati a monte dell'impianto, di solito dopo il contatore e sono controllati mediante un unico attuatore domotico; è anche possibile un controllo tramite tecnologia wifi oppure associato a rilevatori di perdite. Qualsiasi modifica dell'impianto elettrico, idrico oppure del gas deve necessariamente venire effettuato da personale qualificato, che è possibile contattare tramite Instapro; infatti il committente ha la facoltà di visionare i professionisti iscritti alla piattaforma e richiedere un preventivo relativo all'intervento che intende effettuare e, dopo sole 24 ore, ricevere gratuitamente il preventivo. A questo punto il potenziale cliente sarà in grado di confrontare tra loro le differenti proposte pervenute per scegliere quella più consona alle proprie esigenze. La fase di comparazione non è assolutamente vincolante e l'utente può visionare i preventivi ed i servizi offerti dalle ditte senza alcuna spesa e con un notevole risparmio di tempo. Una garanzia che Instapro offre agli utenti è rappresentata dal fatto che tutti i professionisti registrati sulla piattaforma sono stati preventivamente verificati e certificati. La consapevolezza che i loro preventivi saranno oggetto di analisi comparata con altri incentiva le ditte iscritte a Instapro ad offrire il meglio a prezzi adeguati nell'ottica di accontentare ogni richiesta.

 

comments powered by Disqus