01/10/13 Buccino, la città del Salernitano tutta da scoprire: l’Antica Volcei tra storia e sapori

BUCCINO (SALERNO) - Un verde accarezzato dal vento e baciato dal sole di fine settembre, un soffio delicato che passa tra gli uliveti e tra le case dalle mura bianche e i tetti rossi e col passare del tempo si fa fresco ma sempre piacevole, fino a quando il tramonto abbraccia delicatamente tutta la valle in un silenzio che è sinonimo di pace, serenità del cuore: è questa la cornice che ha contraddistinto la visita di molti esponenti della stampa regionale, giornalisti ed esperti enogastronomici, presso Buccino, città del Salernitano.

LA SCOPERTA - Una vera rivelazione appoggiare per la prima volta i piedi su una delle tante piccole strade che caratterizzano una cittadina abitata da circa cinquemila anime legate profondamente alla terra e alle sue origini, un centro prevalentemente agricolo ubicato alle pendici del monte Marzano e nella valle del fiume Bianco dove si sviluppa una natura incontaminata e scevra dal ritmo frenetico tipico delle grandi città. Storia e cultura si intrecciano, anzi, si sorridono splendendo in un territorio ridente e smeraldino, specchiandosi poi nell’azzurro del cielo. Una rivelazione perché di Buccino si parla troppo poco paragonando, invece, tutto il suo patrimonio archeologico: lo sa bene il Sindaco Nicola Parisi che ha invitato la stampa proprio con l’obiettivo “di far conoscere - come spiega ai microfoni dei giornalisti Emilia Sensale e Antonino Fiorino per la loro rubrica ‘Non c’è Sensale senza Fiorino’ su Tele Futura - le bellezze della cittadina salernitana, un luogo di grande fascino e dalla storia secolare dove sono tante le testimonianze dell’Antica Volcei, risalente al IV secolo a.C. per nascita e fortificazione”. Il Parco Archeologico dell'Antica Volcei è stato definito ‘urbano’ perché esso si sviluppa interamente sotto l’antico centro storico, fortemente “danneggiato - continua il Primo Cittadino - dal terremoto del 1980, un evento di distruzione che, tuttavia, permise di mettere in risalto o proprio emergere alcune antiche tracce delle popolazioni che abitarono quel territorio secoli addietro, come la strada basolata e le terme con i pavimenti a mosaico”. Non basta un giorno intero, come quello vissuto sabato 28 settembre 2013, per comprendere davvero i tesori di Buccino e per poter davvero respirare a pieni polmoni l’aria che circonda l’affascinante castello normanno-angioino e il complesso rupestre.

I SAPORI E I TESORI - Ricca è anche l’enogastronomia della terra di Buccino, che in particolare offre in dono alla popolazione un olio pregiato, ma ricco è anche il Museo Archeologico ‘M. Gigante’ di Volcei, che vanta un’esposizione di circa 1600 mq disposti su quattro livelli, estesa intorno al chiostro degli Eremitani di S. Agostino costruito nel 1474. Il Museo propone ai visitatori, tra le tante cose, materiali dell’Età del Bronzo, corredi di un gruppo di tombe inquadrabili cronologicamente tra il V e il IV secolo a.C. e la ricostruzione della sala da banchetto; c’è poi il salone gotico, posto al piano terra, dove sono collocate statue onorarie in marmo e grandi iscrizioni pubbliche che documentano il momento di massimo splendore della città di Volcei, tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del secolo successivo.

IL FUTURO - Per l’avvenire, il Sindaco Parisi e l’intera Amministrazione Comunale sperano che sempre più persone possano apprezzare questa cittadina, permettendo a questo territorio di ospitare sempre più turisti e visitatori, inviando un messaggio di accoglienza anche ai giovani affinchè possano scoprire i tesori archeologici e non solo di Buccino. “Sarebbe un salto di qualità - conclude Parisi - non solo per la città in sé ma anche per l’intera Campania, una regione bellissima che ha davvero tanti tesori tutti da non dimenticare ma, anzi, da scoprire, come Buccino, e ci adopereremo per questo attraverso la promozione di numerose iniziative”.

 

Articoli correlati

Salerno: donna si cala nuda dal balcone per sfuggire al compagno violento
Pubblicato il 30/08/2018 • leggi all'articolo
Salerno: pacco bomba a casa del collaboratore del sindaco, ferito gravemente
Pubblicato il 18/06/2018 • leggi all'articolo
Salerno – rifiuti e corruzione: Roberto De Luca indagato per lo smaltimento di ecoballe
Pubblicato il 16/02/2018 • leggi all'articolo
Migranti a Salerno: a bordo 26 donne morte
Pubblicato il 05/11/2017 • leggi all'articolo
Salerno: blitz contro i parcheggiatori abusivi, 35 arresti per estorsione
Pubblicato il 06/07/2017 • leggi all'articolo
Salerno: sbarcano 991 migranti, sulla nave il cadavere di un bambino di tre anni
Pubblicato il 09/05/2017 • leggi all'articolo
Salerno: costringe figlia 12enne a prostituirsi per 5 euro, arrestata 30enne
Pubblicato il 31/01/2017 • leggi all'articolo
Salerno: 78enne sbranato dai suoi cani, cercava di difendere un cucciolo
Pubblicato il 08/11/2016 • leggi all'articolo
Traffico di droga e rapine: 27 arresti e 157 indagati tra Salerno e Napoli
Pubblicato il 26/09/2016 • leggi all'articolo
Salerno: 17enne stuprato e filmato da quattro uomini, due arresti
Pubblicato il 19/07/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus