17/04/14 Gricignano comune OGM Free: domenica raccolta firme del M5S per dire no alle coltivazioni OGM

GRICIGNANO. Il Movimento 5 Stelle dice No alle coltivazioni Ogm (Organismi geneticamente modificati).

In attesa della sentenza del Tar del Lazio riguardante il ricorso di un agricoltore friulano, il quale, impugnando un decreto governativo, vuole coltivare il mais 810 Monsanto nel proprio territorio, gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno aderito alla campagna nazionale di "ItaliaOgmFree".

Sul portale www.italiaogmfree.org infatti, ogni cittadino può scaricare materiale informativo, il modello di mozione comunale da sottoporre agli amministratori, la petizione da far firmare, e poi loghi, banner per “invadere” la Rete.

Ed è per questo che domenica 20 aprile, dalle ore 10 alle 13 in piazza Municipio a Gricignano, gli attivisti si occuperanno di distribuire il materiale sopra indicato e di raccogliere firme per la petizione contro le coltivazioni OGM.

Questo il testo del manifesto diffuso dal blog ufficiale di Beppe Grillo:

Che cosa sono gli OGM?

Per OGM (Organismi Geneticamente Modificati) intendiamo quei prodotti vegetali modificati nel DNA attraverso tecniche di ingegneria genetica per le quali si ottengono piante e semi con determinate caratteristiche, quali ad esempio: la maturazione in tempi rapidi, la resistenza a pesticidi, erbicidi e antiparassitari, l'immunità da determinate malattie. Al fine di accelerarne il  processo di crescita,  interi capi di bestiame vengono nutriti con mais ed altri tipi di mangimi geneticamente modificati, in modo tale che un pulcino di poche settimane di vita risulti essere già pronto per arrivare sulle nostre tavole come un ottimo e succulento pollo arrosto.

Sono pericolosi per la nostra salute?

Non abbiamo la certezza scientifica che siano innocui per la salute umana e per l’ambiente. Fin quando non sarà dimostrato il contrario, per il principio di precauzione, non dovrebbero essere né coltivati né importati in Italia. E’ dimostrato invece che gli OGM contaminano l’ambiente in modo irreversibile, attraverso i pollini e le radici.

Legislazione Italiana ed Europea sugli OGM

In Europa il contesto normativo sugli OGM, basato sul principio di precauzione, è oggi costituito dai seguenti testi:

Direttiva 2001/18/CE, che, sostituendo la 90/220/CEE, riscrive le regole base per l'autorizzazione al rilascio nell'ambiente di un nuovo OGM; Regolamenti 1829 e 1830/2003/CE, che regolano l'autorizzazione e l'etichettatura/tracciabilità degli alimenti e dei mangimi (food & feed) costituiti o derivati da OGM; Raccomandazione 556/2003, che indica le linee guida sulla coesistenza tra colture OGM e convenzionali, cui le norme nazionali e regionali dovrebbero allinearsi.

L'Italia ha recepito la direttiva 2001/18/CE attraverso il decreto legislativo 224/2003. Con decreto interministeriale del luglio 2013 si è proibito per 18 mesi uno dei più diffusi O.G.M.: il mais Monsanto 810.

Tuttavia,Il T.A.R del Lazio chiamato ad esprimersi su ricorso presentato da un agricoltore friulano intento a continuare la coltivazione del mais Monsanto (mon810), potrebbe spianare la strada alla legalizzazione della semina di mais OGM. 

Cosa chiediamo con questa petizione?

A prescindere dalla decisione del T.A.R. ci attiviamo per chiedere:

- Che venga vietata la coltivazione di O.G.M sul territorio Comunale - Che venga indicata la presenza di prodotti O.G.M. nei prodotti serviti nelle mense scolastiche e nei servizi di ristorazione del Comune - Che venga data la precedenza a tutte le forniture alimentari che non contengono O.G.M nell'accesso ai bandi per i servizi di ristorazione del Comune 

 

 

 

 

Articoli correlati

Governo, Di Maio: ''Proponiamo un nuovo incontro tra i capigruppo''
Pubblicato il 22/03/2018 • leggi all'articolo
M5S, Di Maio: ‘’No a governo istituzionale, non abbiamo paura di tornare al voto’’
Pubblicato il 13/03/2018 • leggi all'articolo
M5S, Di Maio: ‘’Prossima settimana conoscerete la squadra di governo’’
Pubblicato il 22/02/2018 • leggi all'articolo
M5S, Di Maio presenta i supercompetenti: ‘’Ecco la nostra super squadra’’
Pubblicato il 29/01/2018 • leggi all'articolo
Elezioni, i nomi dei 109 candidati casertani alle parlamentarie del M5S
Pubblicato il 16/01/2018 • leggi all'articolo
#cambiAMOgricignano, Santagata: ''Domenica 21 gennaio incontro coi cittadini della zona Us Navy. Aquilante candidato sindaco? Una bocciatura per Moretti''
Pubblicato il 11/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano: Aquilante pronto a presentare logo e lista, in bilico la posizione di di Luise
Pubblicato il 09/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano: il 23 dicembre il Concerto di Natale presso la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
#cambiAMOgricignano, Santagata: ''Sono orgoglioso di presentare il nostro logo''
Pubblicato il 22/12/2017 • leggi all'articolo
Gricignano: spari al centro di accoglienza, Bobb Alagiee si risveglia dal coma
Pubblicato il 16/11/2017 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus