12/07/16 ROCK! sesta edizione al PAN

NAPOLI. La sesta edizione della mostra internazionale della musica e i suoi linguaggi al PAN | palazzo delle arti. Dal 9 Luglio al 3 settembre (ingresso gratuito)

La mostra internazionale sulla Musica e i suoi linguaggi ROCK!, ideata e diretta dai giornalisti / critici musicali e scrittori Carmine AymoneMichelangelo Iossa, ritorna nelle sale del PAN con una delle sue edizioni più ampie e più ricche: la sesta edizione si terrà dal 9 luglio al 3 settembre 2016 su una superficie espositiva di oltre 1.000 mq., negli spazi del I PIANO del Palazzo delle Arti Napoli. Tale continuità e tale estensione la rende una delle mostre espositive dedicate alla musica e ai suoi linguaggi tra le più ricche e ampie mai realizzate in Europa.

La mostra proporrà quattro mostre in una con esponenti del pop-rock art mondiale: tre aree saranno dedicate a MADONNA, la prima sezione ospita una mostra esclusiva intitolata ‘ICONIC – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’ a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura e realizzata in collaborazione con Optima Italia. Ventotto opere e un polittico dedicato a Madonna per raccontare – attraverso l’arte e gli occhi di artisti/fan provenienti da tutto il mondo – la visualità e la magia di Louise Veronica Ciccone. La seconda area prevede una sala-visioni con la proiezione in anteprima mondiale di alcuni estratti dell’attesissimo documentario “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli. La terza area ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia (settembre 2015) dell’acclamatissimo REBEL HEART TOUR di Madonna.

Le altre ‘icone’ di questa edizione di ROCK! saranno: Sir George Martin “il quinto Beatle”; Michelangelo Merisi (che proprio all’ombra del Vesuvio trascorse la sua ultima notte) con la mostra Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock realizzata in collaborazione con la giornalista Roberta D’Agostino; William Shakespeare (con l’area ShakespeaROCK, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa e curata dalla studiosa Emiliana Shakes).

Tra gli appuntamenti ROCK!OFF, organizzati cioè al di fuori delle sale del PAN: il ‘villaggio musicale’ Soundgarden della Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà – fino al 26 settembre 2016 – una sezione dell’ampia mostra PINO! I MILLE COLORI DEL LAZZARO FELICE a cura di Vincenzo Calenda e Francesco De Martino e Il terzo evento ROCK! OFF si intitolerà I MITI DELLA MUSICA, si terrà domenica 17, domenica 24 e domenica 31 luglio [ore 18.30] sul palco del Centro Commerciale Auchan di Napoli [via Argine] e sarà incentrato su tre concerti dedicati ai Beatles, ai Rolling Stones e a Stevie Wonder.

 

Articoli correlati

''Io Dalí'': Salvador Dalí in mostra al PAN
Pubblicato il 27/02/2018 • leggi all'articolo
Musica, intervista al giovane cantautore Andrea Grassi
Pubblicato il 12/06/2017 • leggi all'articolo
Nella bocca della tigre: 77 anni di mito, AUGURI MINA!
Pubblicato il 25/03/2017 • leggi all'articolo
Bologna, sabato ci sono i Foja in concerto
Pubblicato il 28/02/2017 • leggi all'articolo
Green Day, il tour della rinascita parte da Torino
Pubblicato il 08/01/2017 • leggi all'articolo
Fiera aversana del Disco: domenica di musica e benficenza
Pubblicato il 13/12/2016 • leggi all'articolo
ESCVPE presenta: Ghemon Dj Set Raccontati
Pubblicato il 18/11/2016 • leggi all'articolo
I beatles arrivano al cinema
Pubblicato il 19/09/2016 • leggi all'articolo
Intervista a Dafne, la band emergente pronta a scuotere la quotidianità
Pubblicato il 29/11/2015 • leggi all'articolo
Musica troppo alta in cuffia, l'Oms: ''Un miliardo di giovani a rischio udito''
Pubblicato il 04/03/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus