GRICIGNANO. Nella serata di ieri, martedì 4 ottobre, con la solenne preghiera a San Francesco, si è chiuso (almeno momentaneamente) il presidio dei cittadini di Gricignano, Carinaro e Teverola, all’esterno della Ecotransider, durato più di quindici giorni.
Alla celebrazione, tenuta dal vescovo Mons. Spinillo, in presenza dei parroci dei vari Comuni limitrofi, hanno partecipato le centinaia di persone che durante tutti questi giorni hanno preso parte al presidio.
Presente anche il Sindaco di Gricignano Andrea Moretti, il quale ha invitato i presidianti ad abbandonare il presidio in virtù della sospensiva emessa dalla Regione nei confronti dell’azienda.
Inoltre, il sindaco, pare abbia chiesto ai manifestanti di tenere sotto controllo la situazione e di non rimuovere i containers, garantendo che se entro 15 giorni la Regione non dovesse prendere ulteriori provvedimenti, sarà lui stesso a riattivare il presidio, partecipandovi in prima persona.
Si chiude così, in attesa di ulteriori sviluppi, uno dei capitoli più intensi dell’annosa vicenda riguardante la “puzza” nel nostro comune.
Un plauso va alle donne ed agli uomini di Gricignano, giovani e meno giovani, che in maniera costante e decisa hanno messo in piedi una protesta tanto forte quanto inaspettata, che pare stia finalmente dando i suoi frutti. Ad maiora.