03/09/13 'Festival di Ravello': 'Il coro romantico' diretto da Martin Steidler

RAVELLO (SA). Ottanta giovani voci si fondono alle melodie dei solisti dell'Opera di Stato di Monaco di Baviera dando vita a un concerto ricco di suggestioni romantiche. Giovedì 5 settembre (ore 21,30) debuttano al Ravello Festival il Coro Giovanile Audi e i Solisti e prime parti dell'Orchestra dell'Opera di Stato di Monaco di Baviera, che annovera - per tradizione - i migliori cornisti del mondo. Guidate da Martin Steidler, che nel 2008 ha assunto la direzione artistica dell’Accademia Corale Giovanile di Audi, le ottanta voci giovanili sono espressione di una straordinaria cultura musicale che ha fatto della collettività del canto uno dei tratti distintivi della propria civiltà.

Nato da una collaborazione tra il Ravello Festival e l'Emilia Romagna Festival, l'evento, in programma all’Auditorium “Oscar Niemeyer”, si snoderà nel solco di una tradizione e di un simbolismo nei quali si inseriscono anche i brani di Mahler adattati per questo organico da Clythus Gottwald. Il Coro Giovanile Audi e i Corni dell'Opera di Monaco eseguiranno anche il repertorio corale di due grandi del Romanticismo come Schumann e Brahms, con Fünf Jagdlieder op. 137, del 1840, e Vier Gesänge op. 17, del 1862 e brani per corni da soli di Strauss, Hindemith e Rimskij-Korsakov.

Con il coro Audi e i Corni dell'Opera di Monaco si esibirà la virtuosa arpista Antonia Schreiber, membro della Gustav Mahler Youth Orchestra. L'artista, che con grande impegno promuove la musica contemporanea, ha vinto numerosi premi a livello internazionale e gode del sostegno di prestigiose fondazioni come la Deutsche Stiftung Musikleben e Villa Musica Mainz.

La Schreiber si è esibita da solista con le orchestre Sinfonieorchester Leipzig e Staatsoper Braunschweig e ha formato un duo di musica da camera con il violinista Ingolf Turban.

Sul podio salirà Martin Steidler, già fondatore del Vornbach Heinrich-Schütz-Ensemble che, sotto la sua direzione, è diventato un’icona della musica corale in Baviera. Direttore artistico del Festival Passau Winter Concerts, ha lavorato come direttore corale del Festival Tyrollean in Erl in Austria in stretta collaborazione con Gustav Kuhn; insegna inoltre direzione corale presso l'Accademia di Musica e Teatro di Monaco, dirigendo il celebre Coro Madrigale dell'Accademia.

Fondata nel 2007 come parte dell’impegno verso la cultura dell’Audi Ag, l’Audi Jugendchorakademie si distingue per la quantità di talenti di cui si compone. Il coro ha debuttato discograficamente nel 2010 con un cd registrato con l'Orchestra di Stato di Monaco di Baviera sotto la direzione di Kent Nagano. Nel 2012 ha pubblicato il secondo disco, intitolato “A Cappella”.

L’Audi Jugendchorakademie è stata una delle vincitrici della competizione “365 Landmarks in the Land of Ideas” del 2011. La giuria di esperti ha lodato il programma dei giovani musicisti come un eccezionale esempio di sostenibilità, coraggio, impegno e creatività delle persone della Germania.

Articoli correlati

Salerno: donna si cala nuda dal balcone per sfuggire al compagno violento
Pubblicato il 30/08/2018 • leggi all'articolo
Salerno: pacco bomba a casa del collaboratore del sindaco, ferito gravemente
Pubblicato il 18/06/2018 • leggi all'articolo
Salerno – rifiuti e corruzione: Roberto De Luca indagato per lo smaltimento di ecoballe
Pubblicato il 16/02/2018 • leggi all'articolo
Migranti a Salerno: a bordo 26 donne morte
Pubblicato il 05/11/2017 • leggi all'articolo
Salerno: blitz contro i parcheggiatori abusivi, 35 arresti per estorsione
Pubblicato il 06/07/2017 • leggi all'articolo
Salerno: sbarcano 991 migranti, sulla nave il cadavere di un bambino di tre anni
Pubblicato il 09/05/2017 • leggi all'articolo
Salerno: costringe figlia 12enne a prostituirsi per 5 euro, arrestata 30enne
Pubblicato il 31/01/2017 • leggi all'articolo
Salerno: 78enne sbranato dai suoi cani, cercava di difendere un cucciolo
Pubblicato il 08/11/2016 • leggi all'articolo
Traffico di droga e rapine: 27 arresti e 157 indagati tra Salerno e Napoli
Pubblicato il 26/09/2016 • leggi all'articolo
Salerno: 17enne stuprato e filmato da quattro uomini, due arresti
Pubblicato il 19/07/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus