30/08/13 Roger Waters al centro delle polemiche, è accusato di razzismo

BERLINO. Roger Waters, cofondatore della leggendaria rock band, i Pink Floyd, è stato accusato di razzismo dalla comunità ebraica di Duesseldorf.

Nel suo ultimo spettacolo musicale, andato in scena proprio nenna capitale del Nordreno-Westfalia, Waters ha messo in scena un simbolo tratto dalla propaganda nazista ideata da Goebbels. Sul palcoscenico infatti c'è un maiale gonfiabile di gomma sul quale viene proiettata una Stella di David.

Nel copione di Roger Waters, insieme al maiale che apparentemente simboleggia in modo oltraggioso e razzista Israele e il popolo ebraico, c’è in scena un protagonista che indossa un mantello nero simile a quello delle SS, una fascia rossa sul braccio che evoca la banda con la svastica delle uniformi naziste.

Per queste ragioni Roger Waters è stato accusato di razzismo dalla comunità ebraica di Duesseldorf che, tramite il leader Michael Szentei-Heise fa sapere: “Roger Waters è un incendiario delle idee, non può avere spazio nella nostra città e nel nostro paese, la Germania democratica e tollerante”. E continua: “L’insieme di quella scenografia evoca chiaramente messaggi e simboli della propaganda antisemita del nazionalsocialismo, ed è profondamente inquietante il solo pensare che tanta gente possa andare a ballare, sentir musica applaudire e divertirsi con la musica di Roger Waters affiancata da quei simboli antisemiti e razzisti”.

Non avete capito nulla, io metto in scena un’opera dal messaggio pacifista”, si difende in una lettera aperta il 69enne cofondatore dei Pink Floyd noto da tempo per le sue posizioni radicalmente anti-israeliane. “Che volete da me, io ho messo in scena tanti simboli, anche croci cristiane o falci e martello o logo di grandi aziende…ho tanti amici ebrei, mio padre morì da soldato inglese combattendo contro i nazisti in Italia”.

Articoli correlati

LIBERATO, DA FENOMENO SOCIAL AD EVENTO DI UNIONE SOCIALE
Pubblicato il 10/05/2018 • leggi all'articolo
LIBERATO E' TORNATO e ci riserva una sorpresa per il 9 MAGGIO
Pubblicato il 04/05/2018 • leggi all'articolo
Capodanno 2018 a Napoli. Concerto e discoteca sul lungomare
Pubblicato il 24/12/2017 • leggi all'articolo
Gli eventi del Capodanno a NAPOLI
Pubblicato il 31/12/2016 • leggi all'articolo
'Natale senza Frontiere' Concerto natalizio per Medici senza Frontiere
Pubblicato il 16/12/2016 • leggi all'articolo
"Napoli sona nun stona": concerto per Arquata
Pubblicato il 03/09/2016 • leggi all'articolo
Mugnano.Scritta razzista sotto casa dell'Assessore alla Cultura
Pubblicato il 05/06/2016 • leggi all'articolo
Facebook, Zuckerberg aglii impiegati: "No al razzismo"
Pubblicato il 29/02/2016 • leggi all'articolo
Charleston, Obama: ''Non diciamo più negro ma non siamo guariti''
Pubblicato il 23/06/2015 • leggi all'articolo
Juve, striscioni razzisti durante la partita col Borussia Dortmund
Pubblicato il 25/02/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus