27/01/14 Marianna Capasso, una nuova eccellenza aversana in campo musicale

AVERSA. La città di Aversa si fregia di una nuova eccellenza. Marianna Capasso, classe ’91, una vera artista che ha studiato per anni al conservatorio e, finalmente, dopo tanti sacrifici, come ci spiega, riesce ad incidere il primo disco.

L’abbiamo incontrata, in esclusiva, e con grande emozione ci parla della sua carriera: «Da quando ho cominciato a studiare canto, 4 anni fa, ho sempre desiderato avere qualcosa di mio, qualcosa che restasse e di cui tutti potessero essere fieri. Sai, non è stato facile convincere i miei genitori a farmi intraprendere questa strada, ma fortunatamente, la mia piccola lotta, sta avendo dei risultati. Due anni fa, ho cominciato a studiare al Conservatorio di Napoli, nella classe di canto lirico.

Mi è sempre piaciuta la musica classica e l’opera, quindi entrare in Conservatorio è stato un passo decisivo per la mia vita. Sono stata classificata come soprano lirico e penso spesso che cantare è una passione di molti, ma poterlo fare come mestiere è un privilegio di pochi.

Qualche mese fa ho deciso di incidere questo cd, per realizzare uno dei miei sogni. Con l’aiuto di un amico, mi sono rivolta ad una casa discografica, Smile Recording, che ha fatto da tramite con la Siae, e ad uno studio di registrazione del Maestro Pietro Lanza Peluso, che ha curato gli arrangiamenti e i mixaggi.

Avevo bisogno di un tema che arrivasse alla gente, qualcosa che esprimesse a pieno la mia voglia di cantare, un tema che rendesse il mio disco divertente e non pesante, e quale tema migliore dei classici Disney?

Inoltre, le musiche Disney sono sul genere Musical, più che musica leggera, e quindi si avvicinavano di più a ciò che studio. Ciò che rende il cd esclusivo sono gli arrangiamenti tutti al pianoforte, esclusa l’ultima traccia che ha un arrangiamento particolare. È registrato tutto in dal vivo, in presa diretta». Come dico sempre in questi casi, le eccellenze locali vanno sempre premiate ed incentivate.

 

Articoli correlati

Musica, intervista al giovane cantautore Andrea Grassi
Pubblicato il 12/06/2017 • leggi all'articolo
Nella bocca della tigre: 77 anni di mito, AUGURI MINA!
Pubblicato il 25/03/2017 • leggi all'articolo
Bologna, sabato ci sono i Foja in concerto
Pubblicato il 28/02/2017 • leggi all'articolo
Green Day, il tour della rinascita parte da Torino
Pubblicato il 08/01/2017 • leggi all'articolo
Fiera aversana del Disco: domenica di musica e benficenza
Pubblicato il 13/12/2016 • leggi all'articolo
ESCVPE presenta: Ghemon Dj Set Raccontati
Pubblicato il 18/11/2016 • leggi all'articolo
ROCK! sesta edizione al PAN
Pubblicato il 12/07/2016 • leggi all'articolo
Intervista a Dafne, la band emergente pronta a scuotere la quotidianità
Pubblicato il 29/11/2015 • leggi all'articolo
Musica troppo alta in cuffia, l'Oms: ''Un miliardo di giovani a rischio udito''
Pubblicato il 04/03/2015 • leggi all'articolo
Impazza la moda di "Happy" anche ad Aversa
Pubblicato il 28/03/2014 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus