16/09/16 Greenpeace compie 45 anni trascorsi a difesa della Terra

ROMA. Era il 15 settembre 1971 quando un gruppo di volontari tentò di fermare i test atomici sull’isola di Amchitka, in Alaska, partendo dal Canada col peschereccio Phyllis Cormack. Nasce così Greenpeace. In questi anni Greenpeace è cresciuta e continua a crescere: conta oltre tre milioni di sostenitori, 36 mila volontari in tutto il mondo, a cui si aggiungono migliaia di attivisti, ricercatori e un numero sempre crescente di alleati. Rimangono gli obiettivi di un tempo ne nascono di nuovi. Innanzitutto, rimane aperta la battaglia contro le testate atomiche, perché diversi stati continuano a possederne. Greenpeace punta, dunque, a un Trattato delle Nazioni Unite che le metta al bando.

La sfida più sentita al momento, però, è quella sul clima e, specialmente, la situazione della vita marina, danneggiata dall'acidificazione degli oceani, che assorbono troppa anidride carbonica. Per questo Greenpeace si sta impegnando per ottenere più aree marine protette e meno pesca illegale. “La maggiore sfida globale dei nostri tempi è la battaglia contro i cambiamenti climatici. - spiega Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia - L’Accordo di Parigi, che ci aspettiamo verrà firmato tra una settimana, è un bel passo in avanti per raggiungere l’obiettivo ambizioso di non superare un grado e mezzo di aumento della temperatura globale e avviare la transizione verso le rinnovabili al 100 per cento per tutti”.

L'organizzazione ambientalista si batte anche per proteggere le foreste primarie, fondamentali per tenere in equilibrio il clima e per la biodiversità. Inoltre, promuove l'agricoltura sostenibile e l'eliminazione delle sostanze tossiche. L'obiettivo è quello di evitare che vengano prodotte, usate e/o rilasciate sostanze chimiche pericolose. Greenpeace quest'anno festeggia anche 30 anni di attività in Italia, dove conta oltre 77 mila sostenitori, 500 mila cyberattivisti e un migliaio di volontari.

Articoli correlati

Spazio, l'Università di Harvard: "La luna è nata da un violento impatto con la Terra"
Pubblicato il 13/09/2016 • leggi all'articolo
Earth Overshoot Day 2016: finite le risorse della Terra, da domani debito ecologico
Pubblicato il 09/08/2016 • leggi all'articolo
Greenpeace: “L’artico si scalda due volte più in fretta del resto del Pianeta”
Pubblicato il 09/06/2016 • leggi all'articolo
Spazio: Marte passa vicino alla Terra
Pubblicato il 23/05/2016 • leggi all'articolo
Spazio: scoperti tre pianeti simili alla Terra, potrebbero ospitare vita
Pubblicato il 03/05/2016 • leggi all'articolo
Terra più verde rispetto a 30 anni fa: merito dell'anidride carbonica
Pubblicato il 29/04/2016 • leggi all'articolo
Referendum Trivelle: Renzi invita a votare sì sul volantino di Greenpeace
Pubblicato il 08/04/2016 • leggi all'articolo
Spazio: Due comete sfioreranno la Terra nelle prossime ore
Pubblicato il 22/03/2016 • leggi all'articolo
Trivelle: flashmob di Greenpeace sulla spiaggia di Barletta
Pubblicato il 23/02/2016 • leggi all'articolo
Cina: l'habitat del Panda Gigante è salvo grazie a Greenpeace
Pubblicato il 15/01/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus