19/01/16 Ue, Juncker: "A Roma manca un interlocutore"

ROMA. Non si placa la polemica tra l'Italia e la Commissione europea, nonostante gli appelli al buonsenso lanciati dal ministro Paolo Gentiloni, al suo arrivo al Consiglio degli Affari Esteri, e le rassicurazioni dell'Alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini che ribadisce quanto siano dalla stessa parte Italia ed Europa su temi quali economia e migranti.

Secondo alcuni fonti diplomatiche, però, i malumori di Bruxelles nei confronti di Roma, culminati nello sfogo di venerdì scorso del presidente Jean-Claude Juncker, nascono dall'assenza di interlocutori chiari nel governo italiano per affrontare i diversi dossier.

Infatti, se ci sono rapporti di fiducia dal punto di vista diplomatico e tecnico, a Bruxelles ci si lamenta della mancanza di continuità nello scambio, tale da evitare i malintesi, che invece si fanno più frequenti. I dialoghi "dietro le quinte" sono una costante fra le istituzioni Ue e tutti i paesi, mentre, secondo queste interpretazioni, sono carenti per quanto riguarda il governo italiano.

Venerdì Juncker ha detto che il governo italiano "sbaglia a criticare la commissione" ricordando in particolare le aperture di Bruxelles sulla flessibilità nella valutazione dei conti pubblici italiani. Ma dall'Italia arriva una smentita. Secondo fonti del governo, se l'obiettivo è quello di lavorare in modo costruttivo e di costruire un dialogo, non si cerchino scorciatoie: la Commissione conosce la composizione del governo, tanto che sui singoli dossier e con i singoli commissari il dialogo non si è mai interrotto, continua oggi e continuerà domani. E Gentiloni, senza voler entrare nel merito delle polemiche, ha precisato che l'Italia "ha un governo nel pieno dei suoi poteri".

Articoli correlati

UE, Juncker: ‘’Preoccupato da regresso dell’economia italiana’’
Pubblicato il 02/04/2019 • leggi all'articolo
Fmi: ‘’L’Italia rischia, preservi la riforma Fornero’’
Pubblicato il 09/10/2018 • leggi all'articolo
CONSIDERAZIONI SULLA GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA
Pubblicato il 04/05/2018 • leggi all'articolo
Eminem per la prima volta in Italia: ecco quando
Pubblicato il 30/01/2018 • leggi all'articolo
Tavecchio: ''Amareggiato e deluso. Domani sarà il giorno delle scelte''
Pubblicato il 14/11/2017 • leggi all'articolo
Verso Italia-Svezia: nuova esclusione per Insigne?
Pubblicato il 12/11/2017 • leggi all'articolo
Italia-Svezia, Ventura convoca anche Jorginho
Pubblicato il 04/11/2017 • leggi all'articolo
1° Agosto 1981: La nascita di MTV
Pubblicato il 01/08/2017 • leggi all'articolo
Migranti: l’Italia chiede aiuto all’Ue, ipotesi chiusura porti alle navi straniere
Pubblicato il 28/06/2017 • leggi all'articolo
L'Ue punisce Google: multa da 2.4 miliardi
Pubblicato il 27/06/2017 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus