30/07/13 Il Vesuvio pronto ad esplodere: arriva il piano di evacuazione

NAPOLI. Il Vesuvio tiene col fiato sospeso i napoletani e non solo. Nell'ultimo periodo poi, con le allarmanti notizie che arrivano dagli States, che parlano di un'eruzione imminente, gli abitanti delle zone interessate sono sempre più preoccupati.

Numericamente parlando, sarebbero oltre 700mila persone che sarebbero in pericolo in caso di eruzione, 38mila dei quali residenti a Napoli. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania è stata pubblicata ieri mattina la delibera con la quale si delimitano la nuova zona rossa 1 e la nuova zona rossa 2. In questo modo la Regione Campania ha preso atto dei nuovi confini del Piano di emergenza dell'area vesuviana, così come derivano dalle decisioni dei singoli Comuni interessati ( Napoli, Palma Campania, Nola, San Gennaro Vesuviano, Poggiomarino) che hanno approvato apposite delibere consiliari.

L'atto conclusivo, quello di definitiva approvazione della nuova perimetrazione, spetta al Dipartimento nazionale della Protezione civile e avverrà nei prossimi giorni. Con la nuova definizione delle zone rosse 1 e 2 si passa da 550 mila persone da ecacuare del vecchio piano a 700 mila persone del nuovo. Per quanto riguara Napoli, nel nuovo piano sono inseriti i tre quartieri San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli, coinvolti nella zona rossa 1 per il 15% del territorio per 38mila e 401 abitanti. Nella zona rossa 2 invece sono stati individuati  Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, Poggiomarino, Scafati.

La Regione, attraverso l'Agenzia campana mobilità (Acam), sta sviluppando il piano di mobilità in caso di evacuazione: la stessa dovrà essere garantita in 72 ore. Inoltre, come affermato dall'assessore regionale alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza, è pronto il progetto che riguarda il grande anello intorno al Vesuvio: " L'appalto è già completato e l'esecuzione dei lavori partirà entro settembre. Il Dipartimento si sta interessando alla stipula di appositi accordi per i gemellaggi fra Comuni da evacuare e altre regioni italiane".

Articoli correlati

Napoli, al via la quinta edizione della Biennale del Libro d'Artista
Pubblicato il 16/07/2019 • leggi all'articolo
Napoli – stupro in Circumvesuviana: presi tre italiani tra i 18 ed i 20 anni
Pubblicato il 07/03/2019 • leggi all'articolo
Napoli – il giovane giornalaio affetto da autismo conquista la città
Pubblicato il 12/02/2019 • leggi all'articolo
Napoli - bomba contro l’ingresso della storica pizzeria di Gino Sorbillo: ‘’Andiamo Avanti’’
Pubblicato il 16/01/2019 • leggi all'articolo
Napoli, un tour ''geniale'': alla scoperta dei luoghi della Ferrante
Pubblicato il 08/12/2018 • leggi all'articolo
Napoli: uomo ucciso a coltellate durante una lite al centro storico
Pubblicato il 03/12/2018 • leggi all'articolo
Napoli: sequestra l’ex compagna e la riduce in fin di vita, arrestato 52enne
Pubblicato il 05/11/2018 • leggi all'articolo
Napoli: nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, scuola evacuata e gente in strada
Pubblicato il 12/10/2018 • leggi all'articolo
Napoli: nel sottosuolo del Plebiscito un ipogeo voluto da Gioacchino Murat
Pubblicato il 01/10/2018 • leggi all'articolo
Napoli: raid nella notte a Forcella, ferito 13enne
Pubblicato il 20/09/2018 • leggi all'articolo