19/07/16 Facebook: arriva la pagina dell’Agenzia delle Entrate

ROMA. Tra le tante pagine presenti su Facebook, è arrivata anche quella dell’Agenzia delle Entrate. Per avviare il nuovo canale di comunicazione, l’Agenzia ha scelto di partire da un tema di stretta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica. Grazie alla piattaforma Messenger i contribuenti potranno quindi dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, ottenendo, nell’arco di 24 ore, le riposte ai dubbi legati alla nuova modalità di pagamento del servizio Rai

 

Da oggi sarà quindi possibile aprire una conversazione privata con l’Agenzia attraverso l’applicazione Facebook Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta. Inizialmente l’assistenza sarà appunto dedicata al canone tv, per poi estendersi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni. L’obiettivo è quello di «svecchiare» le procedure della Pubblica Amministrazione grazie alla tecnologia. 

I dialoghi saranno a prova di privacy. Sulla chat, l’Agenzia non richiederà infatti alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti. 

Articoli correlati

Agenzia delle Entrate: arriva l'app per tablet e smartphone
Pubblicato il 21/12/2015 • leggi all'articolo
Raoul Bova: il Fisco sequestra 1,5 milioni
Pubblicato il 25/09/2013 • leggi all'articolo
Fisco: maxi blitz nei locali vip d'Italia
Pubblicato il 05/08/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus