16/12/16 I segreti per dimagrire in maniera sana

ROMA. Il mangiare bene è diventato fondamentale nella nostra vita quotidiana ed necessario se si vuole mantenere, anche sotto l'aspetto fisico e metabolico, uno stato di forma eccellente. Chi è in sovrappeso però deve fare attenzione perchè uno stile di vita non regolare condito da una alimentazione sbagliata o esagerata, può provocare gravi problemi di salute (cuore, reni, fegato, circolazione del  sangue ecc). E' importante mantenere un peso "ideale" per l'età e, in caso contrario, cercare di perdere i chili di troppo in maniera semplice ma con attenzione. Di seguito vediamo quali possono essere i segreti per dimagrire in maniera sana.

Fate attenzione innanzitutto all'alimentazione             

Dimagrire in maniera sana significa innanzitutto mangiare bene, una dieta mediterranea è più che indicata per cominciare a perdere qualche chilo: una sana colazione fatta con caffè e fette biscottate integrali, un pranzo con pasta non condita (i carboidrati sono indispensabili per permetterci di lavorare, fare sport, ecc ecc) affiancata da legumi, cereali o pomodoro fresco, frutta e verdura per concludere, ed infine proteine a cena, carne magra, pesce, uova sempre insieme a verdura fresca e frutta di stagione. Evitate assolutamente zucchero (la frutta ce ne da il giusto apporto), alcool, fritture e dolci. Anche il pane potrebbe essere messo da parte al massimo sostituitelo con quello integrale o al farro. Se avete fame nel corso della giornata potete fare uno spuntino a mezza mattinata e mezzo pomeriggio mangiando frutta (mele, pere, arance purchè siano di stagione) oppure crackers di riso soffiato, o yogurt greco senza grassi. Non utilizzate merendine, brioches e snack calorici.  Ma sopratutto il nostro consiglio è quello di evitare diete estreme o l'uso di farmaci / integratori, se non sotto stretto consiglio di un medico dietologo e dopo aver effettuato le dovute valutazioni del caso.

Altri segreti per perdere peso in maniera sana              

L'alimentazione è sicuramente fondamentale per pensare di dimagrire in maniera sana, ma importantissimo è anche avere uno stile di vita regolare e soprattutto fare attività fisica. Se la dieta mediterranea è quella più utilizzata ci sono poi anche altre diete che vanno per la maggiore come la discussa dieta plank o la curiosa e nuova dieta del cioccolato.

Se non avete la possibilità di andare in palestra, in piscina o comunque di fare sport (tutto dipende anche dall'età!) può essere sufficiente fare una corsetta o una camminata a passo veloce, 2-3 volte a settimana per ottenere buoni risultati. All'aria aperta, respirando a pieni polmoni sarebbe ideale (scegliete un parco o una zona dove c'è tanto verde) ma se abitate in zone particolari o il tempo non ve lo concede allora anche utilizzare un tapis roulant a casa può fare al caso vostro. Iniziate ad avere un atteggiamento nello stile di vita più congruo ai canoni dello star bene: evitate di fare troppo tardi la sera e cercate di dormire almeno 7-8 ore al giorno (è importantissimo per il nostro metabolismo oltre che per il fisico in generale), sforzatevi a fare una vita meno sedentaria (ad esempio lasciate l'auto a casa e recatevi a piedi a lavoro se possibile) e quando potete uscite dalla routine quotidiana magari per una gita fuori porta che servirà anche mentalmente a recuperare forze ed energie necessarie a stare meglio.

comments powered by Disqus