12/05/15 Twitter: scompare l'obbligo di login per Periscope

ROMA. Fin dal suo esordio poco più di un mese fa, Periscope è diventato un vero e proprio caso. Migliaia di persone la utilizzano per mostrare al mondo intero (o almeno ai loro followers) quello che fanno durante la giornata: dall’andare al lavoro al traffico metropolitano fino al risveglio dell’alba sui monti comaschi. Insomma siamo alla diffusione della vita privata all’ennesima potenza solo che questa volta non c’è un’intrusione fraudolenta ma una libera concessione da parte dei legittimi proprietari. Se qualche decina di anni fa si parlava dei 15 minuti di popolarità televisiva che sarebbero potuti toccare a chiunque, oggi al popolo della rete basta molto meno, anche pochi secondi.

Ieri Periscope, l'applicazione per lo streaming in diretta di Twitter, si è aggiornata introducendo diverse novità, tra cui una molto attesa da tutti gli utenti non iscritti al popolare social network. D'ora in avanti, infatti, sarà possibile accedere al servizio senza possedere un account Twitter, ma registrandosi semplicemente tramite il proprio numero di telefono. La nuova versione, la 1.0.4, introduce inoltre diverse novità riguardanti la gestione del proprio profilo e una maggiore interattività con il proprio pubblico durante le dirette video. Un'ulteriore conferma dell'impegno dell'azienda in un settore nuovo ma già piuttosto proficuo.

In particolare, l'aggiornamento ha introdotto la possibilità di rispondere direttamente ai commenti pubblicati all'interno della chat, una novità che potrebbe cambiare radicalmente le funzionalità sociali dell'applicazione: basti pensare alle occasioni nelle quali si sta filmando qualcosa con la videocamera posteriore, in questo caso si potrebbe rispondere agli spettatori senza dover cambiare videocamera o sovrastare l'audio. Inoltre, la versione 1.0.4 permette di bloccare gli utenti molesti, notificando tutti gli altri spettatori con una notifica all'interno della chat. Infine, l'applicazione ora consente di modificare il proprio avatar scegliendone uno dal rullino fotografico o scattando una nuova fotografia

Articoli correlati

Twitter: arrivano gli account verificati per tutti gli utenti
Pubblicato il 21/07/2016 • leggi all'articolo
Twitter: accordo con Cbs News per i video in streaming
Pubblicato il 13/07/2016 • leggi all'articolo
Twitter blocca PostGhost: addio ai tweet di politici e vip
Pubblicato il 12/07/2016 • leggi all'articolo
Twitter: da oggi video fino a 140 secondi
Pubblicato il 23/06/2016 • leggi all'articolo
Twitter: addio al limite dei 140 caratteri
Pubblicato il 26/05/2016 • leggi all'articolo
Twitter sfida l'Fbi: no all'uso dei servizi di analisi
Pubblicato il 10/05/2016 • leggi all'articolo
Kathy Chen: una fedelissima di Xi Jinping a capo di Twitter
Pubblicato il 19/04/2016 • leggi all'articolo
Twitter: arriva la Timeline organizzata secondo un algoritmo
Pubblicato il 30/03/2016 • leggi all'articolo
Twitter, cambio ai vertici: quattro big dicono addio
Pubblicato il 27/01/2016 • leggi all'articolo
Twitter si blocca: quarto blackout in un mese
Pubblicato il 21/01/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus