18/06/19 Sant'Antimo: il 19 giugno si inaugura la Villetta di piazzetta Cavour

SANT'ANTIMO. Il prato è tagliato, le piante potate e messe in sicurezza, le giostrine tutte posizionate sul tappeto antitrauma, una nuova illuminazione e lungo tutto il perimetro, tante sedute, per nonni e genitori (e non solo), da dove osservare i bambini e i loro giochi, magari scambiando quattro chiacchiere al fresco o leggendo un libro, un giornale.

Al centro, come ogni parco cittadino che si rispetti, una grande fontana. Insomma, quel che serve per contribuire a dare alla villetta di Piazzetta Cavour una nuova veste.

Ma c'è una novità, che molti avranno notato: niente recizioni ed una scelta coraggiosa e fiduciosa.

Tenere, questo piccolo polmone verde del centro (tradizionalmente, uno dei più amati dai santantimesi), aperto e pienamente fruibile.

Dismesse le recinzioni e i cancelli, la villetta si offrirà a quello che potremmo definire un godimento "democratico", che ci invita, però, ad uno sforzo individuale, che diventa collettivo.

L'opportunità di godere di un bene, che appartiene a tutti, in modo non precario e limitato, con l'impegno di averne cura ed proteggerlo.

"Il verde pubblico è patrimonio dell'intera comunità, per questo faccio appello alla partecipazione ed alla collaborazione dei miei concittadini, affinché abbiano cura della villa di Piazzetta Cavour. Sarà questo un modo concreto di manifestare e accrescere il senso civico della nostra città e di contribuire ad un vero e radicale cambio di mentalità".

Sono le parole del Sindaco Aurelio Russo, che domani 19 giugno, alle ore 10,00, con il consueto taglio del nastro, inaugurerà l'opera, insieme agli Assessori coinvolti nel progetto, Mena D'Agostino e Michele Pedata.

comments powered by Disqus